Stai cercando la ricetta per il perfetto muffin al caffè? Sei nel posto giusto, la ricetta che segue fa proprio al caso tuo. Non c’è niente di più bello che svegliarsi col profumo dei muffin fatti in casa. E se poi sono muffin al caffè, svegliarsi diventa un puro piacere.  I muffin al caffè sono una delle tante varianti di questi dolcetti soffici e golosi: perfetti da gustare a colazione per iniziare la giornata con la giusta dose di energia e carica.

 

Allaccia il grembiule, la ricetta per il tuo perfetto muffin al caffè sta arrivando!

 

Come preparare il perfetto muffin al caffè

 

Inizia col preparare il caffè utilizzando la moka o la macchina da caffè per espresso e lascialo raffreddare. Nel frattempo, prendi una ciotola e versa farina, lievito e lo zucchero e, aiutandoti con una frusta, mescola manualmente. In un altro recipiente aggiungi le uova, il latte, l’olio e il caffè e cerca di amalgamare il tutto. Ora unisci tutti gli ingredienti liquidi a quelli solidi e continua a mescolare fino ad ottenere un impasto uniforme.

 

Usa dei pirottini per muffin, ricordati di imburrarli e infarinarli prima, poi versa il composto fino a riempire quasi ¾ di ognuno. Imposta il forno ad una temperatura di circa 180°: sei pronto per infornare i tuoi meravigliosi muffin al caffè per circa 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, fai la prova con lo stecchino per assicurarti che i muffin non siano ancora crudi all’interno, se così dovesse essere inforna per altri 15 minuti. Infine, lascia raffreddare i muffin al caffè prima di servirli a tavola. Gusta tutto l’aroma del caffè Lavazza racchiuso in un morbidissimo cuore di muffin.

 

Muffin al caffè: ingredienti per 12 persone

 

50 ml di caffè Lavazza

250gr di farina

100gr di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

2 uova

75ml di olio di semi

50 ml di latte