Le occasioni speciali rievocano tradizioni antiche, oltre che momenti preziosi con la famiglia. Le mattine di Natale e Pasqua non fanno eccezione: in questi giorni speciali, gli italiani abbracciano la loro cultura e gustano colazioni golose.
Durante il Natale, come continuazione della celebrazione festiva, i prodotti tradizionali della colazione italiana includono il pandoro avanzato, uno squisito pane dolce, o il panettone e il panforte, due deliziosi pani alla frutta.
Le tradizioni italiane della colazione pasquale variano in base alla regione. Mentre in alcune si mangia pane salato ripieno di uova, carne e formaggi, in altre si ritiene che la migliore colazione italiana per questa occasione sia la torta pasqualina, una deliziosa torta preparata con uova, spinaci e ricotta. Indipendentemente dalla scelta, gli italiani celebrano la fine di un periodo che tradizionalmente veniva celebrato digiunando con cibi invitanti e, naturalmente, deliziosi caffè.
Immergiti nei ricchi sapori e nelle calde tradizioni di un’autentica colazione italiana completa: è un viaggio delizioso che risveglierà i tuoi sensi e ti farà desiderare ancora di più.
E a proposito di occasioni speciali, Lavazza collabora ormai da anni con rinomati chef con l’obiettivo di creare non solo nuove ricette semplicemente deliziose, ma anche sostenibili. Una di queste è sicuramente la “Torta di pane della mamma Luigia” di Davide Oldani, la quale ha ispirato lo chef nella creazione del suo dolce ormai famoso, il Pand'O.
Davide Oldani è uno chef molto apprezzato che ha ricevuto una stella Michelin grazie al suo ristorante D’O, aperto nel 2003. Nel 2020 si conferma chef stellato ricevendo la sua seconda stella Michelin. Oldani è noto anche per aver inventato la cosiddetta “cucina pop”, basata sulla semplicità e sulle materie prime utili.
La “Torta di pane della mamma Luigia” è perfetta ad esempio per le fredde mattine d’inverno del periodo natalizio, ed è anche un dolce sostenibile da preparare perché aiuta le famiglie a non sprecare il pane avanzato. La ricetta è deliziosa ma anche molto semplice, e può essere realizzata seguendo le semplici istruzioni che presentiamo di seguito.