Oltre al caffè americano tradizionale, esistono alcune varianti e vari adattamenti di questa bevanda classica che potrebbero piacerti di più rispetto all’originale.
Cocktail americano
Può confondere, ma il popolare cocktail americano che condivide il nome con l’omonima bevanda al caffè non ne contiene neppure un po’: in effetti, è un mix di campari, vermouth e acqua gassata. Tuttavia, se stai cercando un cocktail a base di caffè, le opzioni a disposizione sono molte: ad esempio, il Black Russian o l’ Espresso Martini.
Caffè freddo americano
Il caffè freddo americano è un’alternativa fresca alla bevanda calda che conosciamo. Questa bevanda rinfrescante viene preparata semplicemente versando una dose di espresso in un bicchiere con dei cubetti di ghiaccio e aggiungendo quindi dell’acqua calda.
Caffè americano macchiato
Il caffè nero liscio, come l’americano o il nero lungo, può avere un gusto piuttosto intenso per alcune persone. Aggiungere un goccio di latte al tuo caffè americano può renderlo più gradevole: la bevanda così preparata si chiama caffè americano macchiato.