Sebbene esistano innumerevoli varianti, ecco come preparare un Irish coffee classico e saporito con pochi ingredienti, per una combinazione perfetta di caffè amaro, whisky e spumosa panna montata!
L’elenco ufficiale dei cocktail dell’International Bartender Association (IBA) stabilisce un disciplinare, o modalità di preparazione, “ufficiale”. Tutto ciò che serve per la ricetta di questo delizioso cocktail inventato in Irlanda negli anni ’50 sono un caffè caldo, un bicchierino di whiskey irlandese, zucchero bianco o di canna e panna fresca o montata.
Per prima cosa, preparate il caffè secondo il metodo che preferite, quindi la panna montata fatta in casa e montatela in ciuffi morbidi. A questo punto, aggiungete il caffè in un bicchiere o, meglio ancora, in una tazza da caffè irlandese, lasciando circa 2,5 cm in cima per la crema che dovrà ricoprire il cocktail. Aggiungete e mescolate lo zucchero e il whiskey irlandese finché il primo non sia sciolto. Depositate delicatamente la panna montata sulla superficie utilizzando il dorso di un cucchiaio. Il vostro tradizionale Irish coffee è pronto, più gustoso che mai!
Il caffè speziato è popolare anche nei Paesi latini su entrambe le sponde dell’Atlantico! Una delle sue numerose varianti è nota in Spagna e in America Latina come carajillo.