Indietro
LAVAZZA STORIES
ALT alt

Come fare il caffè con la moka

Scopri come preparare il perfetto caffè italiano con l’iconica moka.

A cura del Team Lavazza 2/3 minuti

Sinonimo del marchio Made in Italy, la Moka è probabilmente l’utensile da cucina più diffuso nelle case degli italiani.

La Moka è una caffettiera progettata da Alfonso Bialetti nel 1933 e successivamente prodotta in oltre 105 milioni di unità. Questo prodotto del design industriale italiano è famoso in tutto il mondo ed è attualmente esposto nella collezione permanente del Triennale Design Museum di Milano e del MoMA di New York.

La Moka ha cambiato leggermente forma nel corso degli anni, mantenendo sempre la sua tipica forma ottagonale in alluminio, che è stata brevettata e rappresenta uno degli elementi distintivi e originali del prodotto. Oggi la Moka è conosciuta in tutto il mondo come icona del “Made in Italy”.

DA DOVE DERIVA IL NOME?

Il nome Moka deriva dal nome della città portuale di Mokha, nello Yemen, da dove partivano le navi cariche di caffè dirette verso l’Occidente. Lo Yemen è stato per secoli una delle prime e più rinomate zone di produzione del caffè, in particolare della pregiata qualità Arabica.

Il modo in cui funziona è semplice e perfetto per l’uso domestico. Ci sono alcuni piccoli ma fondamentali accorgimenti per aiutarti a utilizzarla perfettamente e a mantenerla al meglio: scopri tutti i trucchi per realizzare la magia del caffè!

SPEDIZIONE VELOCE

Ordina online e ricevi a casa tua entro 3 giorni lavorativi.

PIACERE LAVAZZA

L' App che premia la tua passione per il caffè con fantastici premi!

SERVIZIO CLIENTI​

Hai bisogno di aiuto?​

Controlla le nostre FAQ o contattaci via chatbot o al  800 124 535.

LAVAZZA DA TE TI PREMIA​

Un mondo di benefit e offerte speciali su misura per te.