La terza bevanda che vi proponiamo sembra ideale quando l’estate inizia a far posto all’autunno e si chiama macchiato ghiacciato con zucca e caramello. Questa deliziosa bevanda al caffè freddo, già ispirata all’autunno, è composta da espresso, latte di mandorle vanigliato o latte di mandorle, sciroppo di zucca e salsa al caramello.
Bastano cinque minuti per preparare questa bevanda. Vediamo come! Per quanto riguarda gli ingredienti, ecco la lista:
- Sciroppo di zucca
- Salsa al caramello
- Latte di mandorle vanigliato o latte di mandorle, secondo i gusti
- Due tazzine di caffè espresso
- Ghiaccio
Per prima cosa, preparate le vostre tazzine di caffè, per una quantità pari a circa 60 ml, con una macchina per espresso o con un espresso solubile in polvere a seconda dei gusti. Quindi riempite un bicchiere con del ghiaccio prima di aggiungere 1 cucchiaio di salsa al caramello e 1-1/2 cucchiaio di sciroppo di zucca. Versatevi il latte di mandorla alla vaniglia e le tazzine di caffè espresso. A questo punto, mescolate e gustate!
In estate non c’è davvero niente di meglio che sedersi all’aperto, da soli o in buona compagnia, con una bevanda rinfrescante a base di caffè freddo, guardando il tramonto e prendendosi un momento di relax. Quelle che abbiamo citato sono solo alcune tra le migliori bevande estive a base di caffè che si possono ottenere mescolandolo con del ghiaccio, dato che le temperature sono troppo elevate per consumarlo caldo e c’è bisogno di qualcosa di deliziosamente fresco da sorseggiare!