Mettiti alla prova e prepara il più famoso e sontuoso cocktail a base di caffè.
L’espresso Martini è una delle ricette di cocktail a base di caffè più famose inventate finora.
Può sembrare un cocktail complicato, ma in realtà non lo è. Tutto ciò che serve sono alcuni ingredienti chiave di qualità.
Essendo uno dei cocktail a base di caffè preferiti da Lavazza, abbiamo perfezionato la ricetta apposta per te, così potrai sorprendere i tuoi amici durante la prossima cena.
Creato negli anni ‘90 dal barman Dick Bradsell, l’Espresso Martini diventa subito una delle bevande distintive tra i cocktail bar del suo tempo.
Ebbene, l’Espresso Martini funziona bene per tutte queste occasioni, poiché unisce la versatilità del caffè al calore dei liquori e della vodka. Ricco e cremoso, alla dolcezza del liquore si aggiunge l’intensità del caffè, mentre la vodka aggiunge quel brio perfetto per una festa.
La tipologia di caffè ideale per questa ricetta è una miscela corposa e intensa, come la ¡Tierra! Bio Organic del Centro e Sud America, la cui tostatura scura lascia un morbido e gradevole retrogusto cioccolatoso.
Moka
Shaker
Coppa Martini
30 ml di caffè
30 ml di vodka
30 ml di Frangelico
6 cubetti ghiaccio
1 cucchiaino di zucchero
5 gr di cioccolato
1. Prepara un espresso e zucchera il caffè.
2. Prendi lo shaker e metti il ghiaccio, il caffè zuccherato, la vodka e il Frangelico.
3. Agita bene e versa il contenuto in una coppa Martini.
4. Taglia il cioccolato a metà e poi fai un’incisione per posizionarlo sul bordo della coppa.
Un cocktail da party, un lussuoso digestivo o un drink per la sera? Non si sa con esattezza, quello che possiamo dire è che lo amiamo da impazzire.