Indietro
ABBONAMENTI

*Lavazza non è affiliata, né approvata o sponsorizzata da Nespresso.

**Nescafè®, Dolce Gusto® e Melody I sono marchi di terzi senza alcun collegamento con Luigi Lavazza S.p.A.

LAVAZZA STORIES

*Lavazza non è affiliata, né approvata o sponsorizzata da Nespresso.

**Nescafè®, Dolce Gusto® e Melody I sono marchi di terzi senza alcun collegamento con Luigi Lavazza S.p.A.

Martini Espresso con caffè Martini Espresso con caffè

Come preparare il miglior Espresso Martini

Mettiti alla prova e prepara il più famoso e sontuoso cocktail a base di caffè.

A cura del Team Lavazza 2/3 minuti

Ricetta Espresso Martini

L’Espresso Martini è un drink iconico inventato negli anni ’80 dal barista britannico Dick Bradsell al Fred’s Club di Londra. Si dice che il cocktail sia stato originariamente richiesto da una modella che voleva dare una svolta alla serata. Bradsell miscelò vodka, espresso e liquore al caffè: così nacque l’Espresso Martini.

Per dare vita a una delle sue creazioni più famose, ha fuso le note persistenti del caffè con un gusto vellutato e morbido di cioccolato, utilizzando vodka Wyborowa e Kahlúa. Vediamo come preparare l’Espresso Martini utilizzando la migliore ricetta in assoluto!

Ingredienti

Tutto ciò che serve per preparare il Martini Espresso è una moka, uno shaker e una coppetta da cocktail.

Come vedremo, uno dei vantaggi di questa ricetta facile e veloce del Martini Espresso fatto in casa è che richiede solo quattro ingredienti.

  • 30 ml di caffè
  • 30 ml di vodka
  • 1 fl oz di liquore al caffè
  • 6 cubetti ghiaccio
  • 1 cucchiaino di zucchero

Per dare un tocco in più al vostro drink aggiungete una vodka aromatizzata alla vaniglia, che darà una nota caratteristica e morbida insieme.

Preparazione

Seguite questi semplici e rapidi passaggi per ottenere un Espresso Martini perfetto e decisamente accattivante:

  • STEP 1 – Preparare lo sciroppo di zucchero portando a bollore a fuoco medio un pentolino in cui avrete versato lo zucchero semolato e 50 ml di acqua, opportunamente mescolati.
  • STEP 2 (facoltativa) –  Mettere alcuni cubetti di ghiaccio nella coppetta per qualche minuto mentre si prepara la bevanda, quindi gettarli prima di versarla al suo interno.
  • STEP 3 – Una volta raffreddato, versare un cucchiaio di sciroppo di zucchero nello shaker insieme al ghiaccio, alla vodka, al liquore al caffè e al caffè. Agitare fino a quando la parte esterna dello shaker non risulta ghiacciata.
  • STEP 4 – Filtrare nelle coppette raffreddate e guarnire.

La presentazione perfetta

Prima di filtrare il cocktail, assicurarsi che i bicchieri siano freddi.

A questo punto, tre chicchi di caffè poggiati sulla superficie spumosa renderanno perfetto il vostro Espresso Martini.

Ora non resta che prepararvi a gustare il vostro cocktail. Rilassatevi e immaginate di trovarvi nel vostro lounge bar preferito, in qualsiasi parte del mondo. Come guarnizione potete aggiungere del cacao in polvere o un wafer al cioccolato.


Il caffè ideale per questa ricetta

Come suggerisce il nome stesso, la bevanda dovrebbe essere preparata con caffè espresso. Tuttavia, anche se il caffè solubile può essere una scelta nel caso in cui si abbia fretta o si voglia risparmiare tempo (e quello solubile non può essere paragonato al vero espresso), si consiglia vivamente di utilizzare una moka da cucina.

L’espresso appena fatto con caffè di alta qualità è sicuramente da considerarsi l’opzione migliore.

La miscela ideale per questa ricetta è senza dubbio una miscela corposa e intensa, come ¡Tierra! Bio Organic proveniente dal Centro e Sud America . La sua straordinaria tostatura italiana regala una tazza ricca di aroma, con un piacevole retrogusto di cioccolato che si adatta perfettamente all’Espresso Martini.

Frutto dell’unione di Arabica brasiliana e Robusta naturali, Lavazza Qualità Rossa, con il suo gusto pieno e avvolgente, è la soluzione ideale per garantire alla vostra bevanda una spinta persistente.

Che lo si consideri un raffinato digestivo, un cocktail adatto a un party o un drink da sorseggiare dopo cena, l’unica cosa da sapere è che ha un sapore assolutamente delizioso. Chi dice che non si possono abbinare caffeina e alcol? Basta aggiungerne un bicchierino durante la preparazione dell’Espresso Martini e la serata salirà subito di tono, grazie a quella magica ebbrezza che pervade la vita notturna fin dagli anni ’80!


SPEDIZIONE VELOCE

Ordina online e ricevi a casa tua entro 3 giorni lavorativi.

PIACERE LAVAZZA

L' App che premia la tua passione per il caffè con fantastici premi!

SERVIZIO CLIENTI​

Hai bisogno di aiuto?​

Controlla le nostre FAQ o contattaci via chatbot o al  800 124 535.

LAVAZZA DA TE TI PREMIA​

Un mondo di benefit e offerte speciali su misura per te.