L’inverno è arrivato e con lui anche il plaid, i maglioni extra large, il divano, il sapore delle pagine di un buon libro insieme ad una tazzina di caffè fumante e alle gustosissime torte in tazza pronte in meno di 5 minuti, perfette da gustare nel letto ancora caldo, mentre la casa pian piano si sveglia in un tenue e sognante tepore. Questo è l’inverno, una stagione coccolosa che sa di caffè lungo e mug cake al caffè in tazza. Ecco la ricetta base e le sue varianti, per accontentare i gusti di tutti.

 

Come preparare la mug cake al caffè

 

La mug cake al caffè è una ricetta semplice e veloce da preparare e, per la gioia dei più pigri, non richiede la cottura in forno. Ideale per quella voglia di dolce che spesso ci coglie all’improvviso e per tutti coloro che vogliono regalarsi una coccola in più nelle domeniche spensierate a casa, senza essere per forza dei pasticceri specialist. Allaccia il grembiule e prendi la tua tazza preferita e un cucchiaio da tavola, è tutto ciò di cui hai bisogno per prepararla. Ora passiamo alla pratica.

 

La ricetta di base prevede di mescolare direttamente in tazza l’uovo intero con lo zucchero. Aggiungi il burro morbido, impasta ed incorpora anche gli altri ingredienti, quindi farina, lievito e zucchero. Poi versa la tazzina di caffè e mescola bene il composto. Metti la tazza nel forno a microonde e cuoci a 1000 watt per 1 minuto, massimo 1 minuto e 30! Una spolverata di zucchero a velo e via, la mug cake al caffè è pronta per essere gustata!

 

Mug cake al caffè: ce n’è per tutti i gusti

 

Esistono tantissime varianti di mug cake: da quella al cocco al doppio cioccolato, fino alla mug cake al liquore, con rum o brandy. E se sei un goloso dei dolci calorici, la mug cake al triplo cioccolato è assolutamente da provare: basta aggiungere un cucchiaino di cacao e gocce di cioccolato fondente, al latte o bianco. Ma la vera chicca è la mug cake con del tè matcha unito a gocce di cioccolato bianco, un dolce monoporzione davvero glamour e trendy.

 

Mug cake al cocco

 

Per la variante al cocco, sostituisci il cacao con l’equivalente quantità di farina di cocco.

 

Mug cake al doppio Cioccolato

 

Per la variante al doppio cioccolato, aggiungi all’impasto del cioccolato a pezzetti finissimi.

 

Mug cake al liquore

 

Per la variante al liquore, sostituisci 3 cucchiaini d’acqua con 3 cucchiaini di rum o brandy.

 

E per la decorazione finale, puoi rimpiazzare lo zucchero a velo con panna montata, nutella, crema pasticcera o quello che preferisci.

 

Mug cake al caffè: ingredienti

 

- 1 tazzina di caffè Lavazza (moka)

- 1 cucchiaio di zucchero

- 1 uovo

- 1 cucchiaio di olio di semi

- 4 cucchiai di farina

- ½ cucchiaino di bicarbonato

- ½ di aceto di mele

Hai già letto le nostre 5 ricette di dolci senza cottura? Se non l’hai ancora fatto, scoprile subito e preparati a lasciare tutti a bocca aperta!