Con l’arrivo della primavera e in vista dell’estate è importante prendersi cura del proprio corpo mangiando cibi sani e nutrienti. In versione light, i biscotti integrali al caffè sono una valida alternativa per una colazione fatta in casa, leggera ma golosa. Con la nostra ricetta puoi dire addio a conservanti, grassi e zuccheri aggiunti!

 

Biscotti integrali al caffè: preparazione

 

Inizia con il setacciare farina integrale e lievito. Aggiungi lo zucchero di canna e mescola tutto insieme. Disegna un buco al centro e aggiungi le uova intere, latte, olio, caffè, e mescola fino a quando la farina non avrà assorbito gli altri ingredienti.

 

A questo punto versa l’impasto su una superficie piana e impasta con le mani fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Ora dividi in tanti piccoli panetti. Non pensare alla loro forma, non devono essere perfetti, ma buoni.

 

Fatte le formine, passa i biscotti solo da un lato nello zucchero di canna, se desideri una colazione o merenda più leggera e con meno zuccheri puoi saltare questo passaggio. 

 

Perfetto, ci siamo! Sistema i biscotti integrali al caffè su una teglia con carta forno, cerca di lasciare un po’ di spazio tra un biscotto e l’altro, durante la cottura aumenteranno di volume. Riscalda il forno ad una temperatura tra i 160° e i 180° per circa 30 minuti.

 

Dopo la cottura, lascia raffreddare per qualche minuto e gusta tutto il buono dei tuoi biscotti con farina integrale!



Biscotti integrali al caffè: ingredienti per 4 porzioni

 

400 g farina integrale

80 g olio

80 g zucchero

1 uovo

2 tuorli

1 tazza di caffè Lavazza

1 pizzico di sale

 

Hai già visto la nostra ricetta per una squisita torta integrale al caffè? Se non l’hai ancora fatto, corri a scoprirla!