Caffè e torta tra le 16 e le 17. Un appuntamento magico ed essenziale per tutti coloro che amano così tanto questa piccola, tipica pausa pomeridiana. I tedeschi hanno una parola speciale per questo: Kaffeeklatsch.

 

L’origine e la storia del kaffeeklatsch

 

Dalla sua etimologia, il kaffeeklatsch è composto dalle parole Kaffee (caffè) + Klatsch (chiacchierare) e letteralmente significa “chiacchiere di caffè” ed è la pausa caffè pomeridiana tanto amata dai tedeschi e per cui nessuno può farne a meno.

 

Soprattutto quando i giorni con la stagione invernale diventano più brevi, più grigi e più freddi, cosa c’è di più bello che organizzare una piccola riunione a casa tra amici per condividere momenti di convivialità e ascoltare storie interessanti davanti ad una buona tazza di caffè, tè, dolci, crostate, torte di frutta? È sempre il momento giusto per banchettare e divertirsi. In Germania, infatti, c’è il, una vera e propria cultura del caffè e delle torte: il Kaffee e Kuchen Kultur.

 

Il kaffeeklatsch, questa speciale tradizione tedesca, nasce intorno al 17 ° secolo con l'apertura della prima caffetteria a Lipsia e si diffuse velocemente in tutto il paese, in Austria e Inghilterra.

 

Il Kaffeeklatsch: la piccola pausa del pomeriggio

 

Nel frattempo, il Kaffeeklatsch conquista tutto il mondo. Chiacchiere di caffè a bordo piscina o in vasche idromassaggio da sogno furono portati in America dagli emigranti, e la tipica pausa tedesca entrò addirittura nel vocabolario americano.

 

Le sessioni pomeridiane di caffè e torta sono davvero un rito speciale che può essere tenuto a casa di qualcuno, in ufficio o persino in un bar. Secondo la tradizione, tuttavia, un Kaffeeklatsch si tiene a casa di qualcuno, spesso la domenica.

 

Il Kaffeeklatsch: a colpi di chiacchiere, torte e caffè

 

A volte la piccola e dolce pausa pomeridiana si trasforma in un evento speciale, quasi ai livelli di una cena di gala, tirando fuori la tovaglia più bella e le migliori stoviglie. Oltre al caffè, i tedeschi hanno un amore smodato per la pasticceria, che si tratti della celebre torta della foresta nera fatta in casa o di un krapfen o di una semplice torta alla crema.

 

Una pausa del genere vale sempre la pena, anche solo per allietarsi o ascoltare storie e avventure interessanti di amici, colleghi o parenti.

 

Fai una pausa, chiama i tuoi amici e invitali ad un kaffeeklatsch fatto in casa!