Indietro
ABBONAMENTI

*Lavazza non è affiliata, né approvata o sponsorizzata da Nespresso.

**Nescafè®, Dolce Gusto® e Melody I sono marchi di terzi senza alcun collegamento con Luigi Lavazza S.p.A.

LAVAZZA STORIES

*Lavazza non è affiliata, né approvata o sponsorizzata da Nespresso.

**Nescafè®, Dolce Gusto® e Melody I sono marchi di terzi senza alcun collegamento con Luigi Lavazza S.p.A.

Ricetta Frappuccino Ricetta Frappuccino

Come realizzare un delizioso frappuccino

2/3 minuti

Il frappuccino è una bevanda deliziosa che si può facilmente preparare da soli con pochi ingredienti e un paio di guarnizioni facoltative da aggiungere a scelta. Ecco come preparare un frappuccino a casa e risparmiare nel lungo periodo!

Il frappuccino è una bevanda cremosa a base di caffè miscelato che può essere aromatizzata con sciroppi e gusti diversi. La sua consistenza è una via di mezzo tra un frullato e un caffè freddo.

La stessa parola “frappuccino” è una sorta di combinazione tra  l’espressione francese lait frappé (una sorta di frullato francese) e il noto cappuccino, la bevanda italiana a base di caffè espresso con latte scaldato a vapore.

Come vedrete, grazie a questa ricetta non dovrete necessariamente raggiungere il vostro bar preferito per gustare una meravigliosa tazza di frappuccino!

Preparare tutti gli ingredienti

Prima di tutto, è necessario un caffè molto forte , lasciandolo poi raffreddare. Dopo averlo preparato, versatelo in un barattolo di vetro e mettetelo in frigorifero finché non diventa molto freddo.

Il caffè deve essere effettivamente più forte rispetto a quello preparato per una persona, dato che sarà integrato da panna e zucchero! Inoltre, va anche tenuto conto della diluizione che avverrà in seguito alla miscelazione con ghiaccio e latte. Ecco perché è necessario conservare l’aroma e il sapore del caffè una volta che il vostro  frappuccino fatto in casa è finalmente pronto!

Per questa fantastica ricetta del frappuccino sono necessari i seguenti ingredienti:

  •  Ghiaccio: meglio se tritato! Se avete dei cubetti di ghiaccio, non dovete fare altro che metterli in un sacchetto chiuso e poi romperli accuratamente in piccoli pezzi con il dorso di un cucchiaio.
  •  Caffè forte o espresso: il punto di svolta di un delizioso frappuccino!
  •  Latte: potete usare il vostro latte preferito o qualsiasi alternativa, dalla soia alla mandorla, compreso il latte d’avena.
  •  Dolcificante: utilizzate quello che preferite. Può trattarsi di zucchero di canna o semolato o di qualsiasi altra alternativa, come il miele.
  • Guarniture facoltative: panna montata e sciroppi al cioccolato o al caramello possono dare quel tocco di fantasia da bar che probabilmente desiderate ottenere anche a casa vostra!

Preparazione e presentazione

Ecco i semplici passaggi da seguire per preparare un frappuccino perfetto:

  • Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e versare il caffè per ultimo per evitare di sciogliere il ghiaccio.
  •  Frullare alla massima potenza fino a ottenere una consistenza cremosa.
  •  Versare il tutto in un bicchiere alto e ricoprire eventualmente con panna montata e topping aromatizzato o nocciole sbriciolate.
  • Servite il frappuccino immediatamente!

Ecco il nostro frappuccino, che non ha nulla da invidiare a quelli che è possibile assaggiare nei locali più noti! Ci vogliono solo due minuti per prepararlo e... ancora meno per berlo!


SPEDIZIONE VELOCE

Ordina online e ricevi a casa tua entro 3 giorni lavorativi.

PIACERE LAVAZZA

L' App che premia la tua passione per il caffè con fantastici premi!

SERVIZIO CLIENTI​

Hai bisogno di aiuto?​

Controlla le nostre FAQ o contattaci via chatbot o al  800 124 535.

LAVAZZA DA TE TI PREMIA​

Un mondo di benefit e offerte speciali su misura per te.