Indietro
ABBONAMENTI

*Lavazza non è affiliata a, né promossa o sponsorizzata da Nespresso.

**Nescafè®, Dolce Gusto® e Melody I sono marchi di terzi senza alcun collegamento con Luigi Lavazza S.p.A.

LAVAZZA STORIES

*Lavazza non è affiliata a, né promossa o sponsorizzata da Nespresso.

**Nescafè®, Dolce Gusto® e Melody I sono marchi di terzi senza alcun collegamento con Luigi Lavazza S.p.A.

Ricetta Frappuccino Ricetta Frappuccino

Come realizzare un delizioso frappuccino

2/3 minuti

Il frappuccino è una bevanda deliziosa che si può facilmente preparare da soli con pochi ingredienti e un paio di guarnizioni facoltative da aggiungere a scelta. Ecco come preparare un frappuccino a casa e risparmiare nel lungo periodo!

Il frappuccino è una bevanda cremosa a base di caffè miscelato che può essere aromatizzata con sciroppi e gusti diversi. La sua consistenza è una via di mezzo tra un frullato e un caffè freddo.

La stessa parola “frappuccino” è una sorta di combinazione tra  l’espressione francese lait frappé (una sorta di frullato francese) e il noto cappuccino, la bevanda italiana a base di caffè espresso con latte scaldato a vapore.

Come vedrete, grazie a questa ricetta non dovrete necessariamente raggiungere il vostro bar preferito per gustare una meravigliosa tazza di frappuccino!

Preparare tutti gli ingredienti

Prima di tutto, è necessario un caffè molto forte , lasciandolo poi raffreddare. Dopo averlo preparato, versatelo in un barattolo di vetro e mettetelo in frigorifero finché non diventa molto freddo.

Il caffè deve essere effettivamente più forte rispetto a quello preparato per una persona, dato che sarà integrato da panna e zucchero! Inoltre, va anche tenuto conto della diluizione che avverrà in seguito alla miscelazione con ghiaccio e latte. Ecco perché è necessario conservare l’aroma e il sapore del caffè una volta che il vostro  frappuccino fatto in casa è finalmente pronto!

Per questa fantastica ricetta del frappuccino sono necessari i seguenti ingredienti:

  •  Ghiaccio: meglio se tritato! Se avete dei cubetti di ghiaccio, non dovete fare altro che metterli in un sacchetto chiuso e poi romperli accuratamente in piccoli pezzi con il dorso di un cucchiaio.
  •  Caffè forte o espresso: il punto di svolta di un delizioso frappuccino!
  •  Latte: potete usare il vostro latte preferito o qualsiasi alternativa, dalla soia alla mandorla, compreso il latte d’avena.
  •  Dolcificante: utilizzate quello che preferite. Può trattarsi di zucchero di canna o semolato o di qualsiasi altra alternativa, come il miele.
  • Guarniture facoltative: panna montata e sciroppi al cioccolato o al caramello possono dare quel tocco di fantasia da bar che probabilmente desiderate ottenere anche a casa vostra!

Preparazione e presentazione

Ecco i semplici passaggi da seguire per preparare un frappuccino perfetto:

  • Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e versare il caffè per ultimo per evitare di sciogliere il ghiaccio.
  •  Frullare alla massima potenza fino a ottenere una consistenza cremosa.
  •  Versare il tutto in un bicchiere alto e ricoprire eventualmente con panna montata e topping aromatizzato o nocciole sbriciolate.
  • Servite il frappuccino immediatamente!

Ecco il nostro frappuccino, che non ha nulla da invidiare a quelli che è possibile assaggiare nei locali più noti! Ci vogliono solo due minuti per prepararlo e... ancora meno per berlo!


SPEDIZIONE VELOCE

Ordina online e ricevi a casa tua entro 3 giorni lavorativi.

PIACERE LAVAZZA

L' App che premia la tua passione per il caffè con fantastici premi!

SERVIZIO CLIENTI​

Hai bisogno di aiuto?​

Controlla le nostre FAQ o contattaci via chatbot o al  800 124 535.

LAVAZZA DA TE TI PREMIA​

Un mondo di benefit e offerte speciali su misura per te.

Informazioni sui possibili prezzi visualizzati

Prezzo di listino: si tratta del prezzo di vendita normalmente applicato, al fine di fornire un prezzo di riferimento con cui confrontare il prezzo finale di vendita anche in assenza di sconti.

Prezzo Precedente (se presente): si tratta del prezzo più basso applicato al prodotto in vendita sul sito nei 30 giorni prima dell’inizio della promozione. Questo periodo potrebbe essere ridotto se il prodotto è disponibile sul mercato da meno di 30 giorni.