La crema di ricotta e caffè è un dolce al cucchiaio, semplice e veloce da fare. Il dopo cena perfetto, gustoso e leggero perché è senza zucchero e senza panna. Con il dolce al cucchiaio ricotta e caffè puoi divertirti con la decorazione combinando diversi ingredienti secondo i tuoi gusti. Una vera delizia per tutti gli amanti del caffè!

 

Pronto a leccarti i baffi?

 

Come preparare il dolce al cucchiaio ricotta e caffè

 

Prepara il caffè con la moka e, una volta pronto, versalo in una tazzina. In un recipiente lavora la ricotta per renderla liscia e uniforme. Poi versa il latte, il caffè e il rum. Amalgama il tutto con l’aiuto delle fruste fino ad ottenere una crema morbida e vellutata. Ci siamo quasi…versa il composto in dei bicchierini o in delle coppette, riponile in frigorifero a riposare per circa un’ora.

Arriva la parte più bella: la decorazione. Puoi aggiungere delle scaglie di cioccolato, degli amaretti sbriciolati o dei muesli.

 

Dolce al cucchiaio ricotta e caffè: ingredienti per 6 persone

 

3 biscotti con gocce di cioccolato fondente

1 tazzina di caffè Lavazza

250 g ricotta

2 cucchiai di zucchero a velo

Cacao amaro

Rum q.b.

 

Il caffè ideale per questa ricetta

 

Crema e Gusto Forte

Crema e Gusto Forte è una miscela composta dai dolci Arabica brasiliani e dai più pregiati Robusta dell'America, Asia e Africa. Il meglio dei tre continenti per un caffè forte e pieno, ideale per chi ama un gusto deciso.

 

Scopri qui tutte le altre ricette!