La crema di ricotta e caffè è un dolce al cucchiaio, semplice e veloce da fare. Il dopo cena perfetto, gustoso e leggero perché è senza zucchero e senza panna. Con il dolce al cucchiaio ricotta e caffè puoi divertirti con la decorazione combinando diversi ingredienti secondo i tuoi gusti. Una vera delizia per tutti gli amanti del caffè!
Pronto a leccarti i baffi?
Come preparare il dolce al cucchiaio ricotta e caffè
Prepara il caffè con la moka e, una volta pronto, versalo in una tazzina. In un recipiente lavora la ricotta per renderla liscia e uniforme. Poi versa il latte, il caffè e il rum. Amalgama il tutto con l’aiuto delle fruste fino ad ottenere una crema morbida e vellutata. Ci siamo quasi…versa il composto in dei bicchierini o in delle coppette, riponile in frigorifero a riposare per circa un’ora.
Arriva la parte più bella: la decorazione. Puoi aggiungere delle scaglie di cioccolato, degli amaretti sbriciolati o dei muesli.
Dolce al cucchiaio ricotta e caffè: ingredienti per 6 persone
3 biscotti con gocce di cioccolato fondente
1 tazzina di caffè Lavazza
250 g ricotta
2 cucchiai di zucchero a velo
Cacao amaro
Rum q.b.
Il caffè ideale per questa ricetta
Crema e Gusto Forte
Crema e Gusto Forte è una miscela composta dai dolci Arabica brasiliani e dai più pregiati Robusta dell'America, Asia e Africa. Il meglio dei tre continenti per un caffè forte e pieno, ideale per chi ama un gusto deciso.
Scopri qui tutte le altre ricette!