La tradizionale torta biscotto al caffè senza cottura che ogni mamma almeno una volta ha preparato in occasione di qualche ricorrenza speciale o per una merenda pomeridiana sana e leggera. Come prepararla? Semplice, scorri step by step la ricetta.

 

Torta biscotto al caffè senza cottura: la ricetta step by step

 

 

Step 1. Prima di tutto: la crema

 

Sbatti i tuorli con lo zucchero, fino a renderli chiari e spumosi. Aggiungi il mascarpone, 1 cucchiaio alla volta, prima di aggiungere il successivo, assicurati che il precedente sia ben amalgamato.

 

Step 2. La gelatina

 

È il momento della gelatina. Lascia ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Riscalda il Marsala in un pentolino e sciogli la gelatina strizzata. Lasciala intiepidire per qualche istante, poi aggiungila alla crema di mascarpone. Ci siamo quasi. Unisci infine alla crema la panna montata mescolando dolcemente dal basso verso l'alto.

 

Step 4. La composizione

 

Cerca di creare una mattonella. Fodera uno stampo da plum-cake della capacità di 2 litri con carta da forno bagnata e strizzata, distribuisci sul fondo 4-5 cucchiai di crema, sistema sopra uno strato di biscotti, spennella con il caffè, copri con 4-5 cucchiai di crema, poi procedi allo stesso modo.

 

Step 5.

 

La tua torta biscotto al caffè senza cottura  è pronta per essere servita. Ricorda di lasciare riposare il dolce in frigorifero per almeno 4-5 ore. E infine il tocco da fuoriclasse: aggiungi a tua scelta dei chicchi di caffè rivestiti di cioccolato.

 

Torta biscotto al caffè senza cottura: ingredienti

 

250 gr biscotto secco

250 gr mascarpone

200 gr panna da cucina

4 gr gelatina in fogli

4 tuorlo

4 cucchiai zucchero

3 cucchiai marsala

1 dl caffè Lavazza

q.b. caffè - chicchi rivestiti di cioccolato