Non c’è bisogno di essere un fuoriclasse dei fornelli o esperti pasticceri per portare in tavola un dessert buono e appetitoso. Il più delle volte le torte più buone sono anche le più semplici da preparare, come i plumcake al caffè senza uova. Goloso, sano e genuino. Ideale per una colazione o una merenda nutriente e leggera.

 

Come prepararlo? Semplice, con la nostra ricetta facile e veloce.

 

Come preparare il plumcake al caffè senza uova

 

Prepara il caffè e versalo in una tazzina. Accendi il forno portando la temperatura a 180° statico.

All’interno di un recipiente unisci la farina, il lievito, la fecola e lo zucchero e mescola aiutandoti con un cucchiaio. Ora scalda il latte e aggiungi il caffè. A questo punto unisci gli ingredienti liquidi a quelli solidi. Mescola il tutto con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.  Aggiungi poi al composto il cioccolato a scaglie, incorporandolo con una spatolina.

 

Ungi lo stampo da plumcake. Per non sporcarti le dita, prendi una carta e afferra il burro. Spalma il grasso su tutta la superficie interna della teglia stando attento a non tralasciare nessuna zona. Continua in questo modo fino a quando hai unto tutta la teglia. Adesso cospargi la teglia con un po' di farina e scrolla quella in eccesso. Se non sei pratico con farina e burro, puoi sempre usare la carta forno. Quindi, versa l’impasto al suo interno.

 

È tempo di infornare! Hai già preriscaldato il forno a 180°statico vero? Perfetto. Ora lascia cuocere il plumcake al caffè per circa 30 minuti. Ricordati di fare la prova stecchino per verificare la sua cottura. È un metodo semplice e infallibile per capire se una torta è cotta al punto giusto oppure no.

 

Trascorso il tempo necessario di cottura, prima di gustarti il tuo goloso capolavoro, lascialo raffreddare. Il plumcake al caffè senza uova è pronto!

 

 

Plumcake al caffè senza uova: ingredienti

 

250 g Farina

50 g Fecola di patate

120 g Zucchero

300 ml Latte

1 tazza di caffè Crema e Gusto Espresso

60 g Cioccolato fondente

1 bustina Lievito in polvere per dolci

 

 

 

Il caffè ideale per questa ricetta

 

Crema e Gusto Espresso

Espresso cremoso dal gusto intenso e dal timbro marcato, caratterizzato da un delicato profumo di legni pregiati.