Anche la Germania vanta tutta una tradizione legata al rito del caffè che si presenta in modi, preparazioni e nomi tutti diversi, insieme agli ingredienti con i quali viene combinato. 

 

Il Pharisäer Kaffee, a metà tra un caffè brasiliano e un irish coffee, non è altro che un caffè lungo corretto con rum, addolcito da panna montata e arricchito da una nota di cacao.

 

Pharisäer Kaffee: tra storia e tradizione

 

Tradizionalmente il Pharisäer Kaffee viene preparato in due modi diversi: con il rum già miscelato al caffè oppure servito a parte. Il nome “Pharisäer” sembra che abbia avuto origine da una curiosa leggenda nata nella Frisa settentrionale, dove ancora oggi è la bevanda più popolare. 

 

La storia vuole che la fortuna di questa bevanda a base di caffè sia da ricondurre a un predicatore protestante: Gustav Beyer. Un pastore così ligio alla dottrina cristiana che molto spesso rimproverava i suoi fedeli per la loro attitudine ad esagerare con le bevande alcoliche. Tanto che ad una festa di paese, per evitare di essere rimbrottati dal pastore, i compatrioti servirono una bevanda alcolica mascherata da caffè, con una piccola punta di rum e panna montata. 

 

Ovviamente fu una trovata poco credibile: l’aroma del rum si diffuse velocemente nell’aria e l’inganno fu subito svelato. Il pastore Beyer, che era stato l’unico a ricevere un semplice caffè con panna montata, andò su tutte le furie mentre i concittadini più perspicaci urlavano “Ihr Pharisäer!”

La messinscena si rivelò così un grandissimo flop dai risvolti biblici.

Pharisäer Kaffee: la ricetta originale

 

Per gustare un Pharisäer Kaffee con i fiocchi non bisogna avere le competenze di un barista esperto, puoi farlo direttamente a casa tua seguendo questa semplice ricetta.

 

Prepara il caffè e versalo in una tazza capiente, aggiungi la quantità di zucchero che preferisci. Poi correggilo con una punta di rum, oppure puoi decidere di servirlo a parte come prevede la sua tradizione. Il tocco finale: panna montata e una spolverata di cacao. 

 

Pharisäer Kaffee: ingredienti

 

80 ml di caffè Lavazza

2 cucchiaini di zucchero

40 ml di rum

2 cucchiai di panna montata

Mezzo cucchiaino di cacao amaro in polvere