Frittelle, bugie o chiacchiere, al forno o fritte, ai dolci di Carnevale nessuno può resistere.
Quest’anno è ancora più goloso con la nostra ricetta delle chiacchiere al caffè Lavazza, un classico della tradizione in una versione originale e gustosa per gli amanti della bevanda che non sanno resistere alle tentazioni golose del Carnevale.
Chiacchiere al caffè: preparazione
Le Chiacchiere di Carnevale sono un dolce semplice e gustoso realizzato in tutta Italia che si distingue da una regione all'altra soprattutto per il suo nome.
Per prima cosa prepara il caffè e lascialo raffreddare.
Una volta raffreddato, disponi la farina setacciata su un piano, fai un buco al centro e aggiungi uova, caffè, zucchero e un pizzico di sale.
Cerca di uniformare bene il tuo impasto assimilando il burro ammorbidito e, a seguire, vaniglia, lievito; dopo che è ben lavorato forma un panetto e mettilo a riposare per circa mezz’ora in frigo avvolto in una pellicola trasparente.
Trascorso il tempo necessario tira la pasta col mattarello su un piano infarinato dello spessore desiderato (più è sottile e più le chiacchiere una volta fritte gonfieranno); con una rotella taglia la sfoglia in tanti piccoli rettangoli di circa 5 x 10 cm.
I rettangoli ottenuti vanno ora fritti in una friggitrice o in una padella con abbondante olio bollente, ad una temperatura di circa 180°. Bastano pochi secondi per dorarli, non dimenticarti di girarli da entrambi i lati.
Fai poi asciugare le chiacchiere su di un vassoio ricoperto di carta assorbente e, una volta raffreddate, cospargile di zucchero a velo.
Le tue gustosissime chiacchiere al caffè Lavazza sono finalmente pronte per essere condivise!
Chiacchiere al caffè Lavazza: ingredienti
2 tazzine di caffè Lavazza
500 g di farina
50 g di zucchero
½ bustina di lievito per dolci
2 uova intere ed 1 tuorlo
40 g di burro
1 bacca di vaniglia
Olio per la frittura
Zucchero a velo q.b.
Il caffè ideale per questa ricetta
Crema e Gusto Dolce
Crema e Gusto Dolce è una miscela dall'aroma morbido e vellutato composta da Arabica dolci del Centro e Sud America e da Robusta del Sud Est Asiatico. Una miscela equilibrata, il caffè ideale per chi ama un gusto rotondo.