Non c'è niente di più dolce, morbido e gustoso di un buon café con leche quando ci svegliamo al mattino. Ancora più invintante è il risveglio se il cafè con leche è abbinato a delle gustose tostadas al pomodoro, l’alternativa salutare spagnola a brioches confezionate e biscotti pieni di zucchero.

 

 

Il café con leche è una ricetta semplice e deliziosa, molto alla moda nel Centro- Sud della Spagna, è una miscela di latte e schiuma con un gusto morbido e delicato rispetto ad espresso con gusto più deciso e forte. Così buono e leggero che si può gustare a qualsiasi ora del giorno, al mattino, al pomeriggio e alla sera. Passiamo subito alla ricetta per un cafè con leche perfecto en casa.

 

 

 

 

Café con leche en casa: come si prepara

 

 

Tutto inizia dal caffè. Prepara un buon caffè espresso, per questa ricetta usa il blend Lavazza A Modo Mio Lungo Dolce in capsule, per ottenere un caffè morbido che si fa apprezzare lungo, in tazza grande, perfetto per il tuo café con leche. La miscela di caffè Lavazza Lungo Dolce rappresenta tutta la bontà di un autentico espresso italiano, adatto per le preparazioni a base di latte.

 

 

 

Ora passiamo alla latte. Scalda e monta il latte. Ti consigliamo di usare il latte intero per preparare un café con leche buono e gustoso. Maggiore è il contenuto di grasso e proteine, più cremosa, densa e gustosa risulterà la schiuma. La regola d’oro vuole che tutte le bevande con latte vadano leggermente schiumate, poiché le bolle d’aria ne migliorano il sapore. Quindi con una frusta monta il latte caldo per circa 10-15 secondi, e prepara la schiuma.

 

 

Per un tocco italiano al tuo café con leche, servilo in un tumbler alto o in una tazza di ceramica da 160 ml. E se proprio vuoi fare un café con leche a regola d’arte, puoi improvvisarti con il Latte Arte, la tecnica di disegno per decorare il cafè con leche con il topping.

 

 

 

Se sei alle prime armi ti consigliamo di fare qualcosa di semplice. Prendi un cucchiaio e disegna sulla schiuma, inizia tracciando delle linee o delle onde. Poi sciogli del cioccolato e, con molta cura, disegna dei fili di cioccolato su ciò che hai già tracciato con il cucchiaio. Ed ecco un piccolo capolavoro!

 

 

Café con leche: ingredienti

 

 

1 espresso Lavazza Lungo Dolce

 

130 ml di latte montato

 

1 cucchiaio di zucchero

 

4 bastoncini di cannella

 

Il caffè ideale per questa ricetta

 

 

 

Lavazza A Modo Mio Lungo Dolce

 

Dolci Arabica asiatiche e centro-sud americane dalle note fruttate, per un caffè morbido che si fa apprezzare lungo, in tazza grande. Lunga e dolce avvolgenza.