Hai aggiunto al carrello
 
TOTALE PARZIALE
VAI AL CARRELLO

TORNA INDIETRO
8 minuti
Coffe Culture

The Earth Defenders: i guardiani della Terra, dietro l’obiettivo.

Pubblicato il 28 marzo 18

Trentasei scatti, uno per ogni pagina di tre calendari dedicati agli Earth Defenders.

Un fiume di emozioni: fierezza, orgoglio, amore e fatica, impresse per sempre da tre grandi fotografi di fama internazionale.

 

Lavazza ha affidato a Steve McCurry il primo calendario della trilogia, quello del 2015.

Un fotografo noto per la sensibilità artistica con cui racconta l’umanità durante i conflitti bellici, culture che stanno scomparendo, tradizioni antiche e moderne.

 

 

“Quando Francesca Lavazza mi ha proposto questo progetto ero emozionato e onorato”.

 

Steve si è impegnato a rendere onore all’Africa, alla sua gente dalla grande dignità, tradizione e storia. Agli uomini, ma soprattutto alle donne che svolgono il lavoro più duro.

 

È riuscito a catturare la grandissima anima del continente, l’energia e la dignità, raccontando i presidi alimentari e le tradizioni legate al territorio. Tradizioni che i guardiani della Terra preservano, con spirito di sacrificio e grandissima passione, per i loro figli.    

02-Lavazza-Magazine-CoffeeCulture-40hands-img-sx.
03-Lavazza-Magazine-CoffeeCulture-40hands-img-dx.

 

 

Ed è proprio al passaggio generazionale tra padri e figli, ma anche alla nuova visione del mondo che i giovani insegnano ai più anziani, che è dedicato il secondo calendario ambientato in America Latina, affidato a Joseph Anthony Lawrence.

 

Joey L. è un fotografo canadese già noto per essersi spinto in territori lontani alla scoperta di culture, come l’India e l’Etiopia. Le sue foto, scattate per Lavazza, mostrano soggetti veri e straordinari in situazioni normali, con l’intento di ritrarre queste incredibili pratiche agricole e renderle note a tutti.

 

“Abbiamo investito molto tempo, risorse e soprattutto passione in queste foto”.

 

Ogni scatto racconta il tema, From father to son, con un equilibrio perfetto tra una nuova visione del mondo e abilità tramandate da tempi lontani.    

04-Lavazza-Magazine-CoffeeCulture-40hands-fotofrafi-img-sx.
05-Lavazza-Magazine-CoffeeCulture-40hands-fotofrafi-img-dx.

 

 

“Questa collaborazione con Lavazza è stata un’esperienza unica e magica”.

 

Questa dichiarazione di Denis Rouvre traduce il pensiero condiviso dai tre fotografi coinvolti sull’intero progetto, che si chiude in Asia nel 2017 con il fotografo francese, noto per la sua spiccata sensibilità.

 

Ha trovato fin da subito molto interessante il soggetto dell’ultimo calendario, We are what we live e stimolante dal punto di vista creativo raccontare l’uomo in rapporto al suo ambiente.


Ha quindi associato due immagini in modo estremamente formale: da una parte l’essere umano con le sue abitudini messe a nudo; dall’altra parte un luogo, una geografia, un paesaggio.

 

 

Ha fotografato popolazioni indigene, contadini e persone che abitano vicino al mare ritrovando il loro ambiente nei loro volti e nel loro carattere. In ciascuno dei personaggi, ha visto degli eroi che vivono a stretto contatto con il territorio: la loro vita non è semplice, ma sono in pace.

 

Steve, Joey e Denis, dopo gli shooting, ammettono di essere tornati a casa avendo imparato una grande lezione di vita. La speranza è che siano riusciti a trasmettere le stesse sensazioni che hanno vissuto, sperando che quelle immagini siano capaci di cambiare il loro sguardo, su tutte le cose.    

Abbiamo trovato altri articoli che potrebbero interessarti...

MAGAZINE
Espresso

Coffee Hacks

SCOPRI DI PIÙ
MAGAZINE
Lavazza a Care's

Coffee Sips

SCOPRI DI PIÙ
MAGAZINE
Lavazza al Sigep 2018

Coffee Sips

SCOPRI DI PIÙ
MAGAZINE
Bere un caffè e pagarne due

Coffee Sips

SCOPRI DI PIÙ
MAGAZINE
Storia del caffè

Coffee Sips

SCOPRI DI PIÙ
MAGAZINE
Il caffè italiano

Coffee Sips

SCOPRI DI PIÙ
MAGAZINE
I caffè letterari

Coffee Sips

SCOPRI DI PIÙ
MAGAZINE
Cultura del caffè

Coffee Sips

SCOPRI DI PIÙ
MAGAZINE
Un caffè a testa in giù

Coffee Sips

SCOPRI DI PIÙ
MAGAZINE
Coffee Culture

Manifesto

SCOPRI DI PIÙ