Rinfrescante e audace, questo caffè è la bevanda di mezza estate preferita in Italia. Gustala con Lavazza!
Conosciuto anche come iced coffee shaker o shaken ice coffee, il caffè shakerato è una delle nostre bevande a base di caffè freddo preferite di tutti i tempi.
Espressione italianizzata che deriva dal verbo inglese "shaken", il caffè “Shakerato" si ottiene agitando zucchero e ghiaccio con un bicchierino del tuo espresso preferito appena preparato.
Questo metodo di preparazione preserva ed esalta i sapori e gli aromi del caffè, conferendo ad esso anche la sua consistenza cremosa. Il risultato finale è un espresso ghiacciato deliziosamente dolce e cremoso.
Bevanda ideale da sorseggiare in ogni momento della giornata, il caffè shakerato può essere elevato a un livello completamente nuovo con un goccio del tuo drink preferito. Se hai voglia di qualcosa di più forte, aggiungi a questa ricetta alcuni dei tuoi alcolici o liquori preferiti.
Il nostro liquore preferito per accompagnare questo tipo di caffè è il Baileys o l’Amaretto.
6/7 cubetti di ghiaccio
2 cucchiaini di zucchero
Bicchierino di caffè
In aggiunta: Baileys
Shaker
Colino
Bicchiere da cocktail
1. Metti in uno shaker i cubetti di ghiaccio.
2. Aggiungi la quantità desiderata di zucchero, a seconda dei gusti
3. Prepara un espresso preferibilmente lungo. Questa bevanda può essere preparata con qualsiasi miscela, quindi scegli la tua preferita.
4. Subito dopo, versa il caffè nello shaker con il ghiaccio e lo zucchero.
5. Chiudi bene lo shaker e agita energicamente per 10/15 secondi. Assicurati di afferrare correttamente lo shaker per assicurarti che non si apra.
6. Versa nel bicchiere da portata e rimuovi il ghiaccio con un colino piccolo.
SUGGERIMENTO PER PROFESSIONISTI: È preferibile servire la bevanda in un bicchiere da cocktail.