Totale provvisorio

    TORNA INDIETRO
    8 minuti
    40 Hands

    Caffè: un valore da coltivare

    Pubblicato il 09 maggio 17

     

    Prima di essere servito, un caffè viaggia dalla semina alla tazzina attraverso quaranta passaggi di mano. Dietro ogni scambio c’è una storia, un volto, una cultura da raccontare.

    40 Hands è un viaggio alla scoperta delle persone che hanno deciso di dedicare la propria vita alla passione per il caffè, iniziando dai paesi d’origine; un percorso tra generazioni e latitudini, accomunate dagli stessi valori: «rispetto, dedizione e responsabilità. Soprattutto verso la natura» spiega Enrique Mancilla Oyos, un coltivatore peruviano che da anni collabora con noi.

    I suoi avi lavoravano il caffè a Nagazú, ma all’epoca non c’erano strade, di conseguenza la produzione si limitava al sostentamento della famiglia.

    «Poi arrivai io» ci racconta il figlio Abel «e quasi insieme arrivò anche Lavazza che con il suo progetto a sostegno della comunità migliorò il nostro processo produttivo fornendoci le giuste attrezzature e conoscenze».

     

    Serve armonia tra i contadini e la terra

    Do Thanh Dinh - Vice presidente "Farmer cooperative Quang Tien Buôn Ma Thuôt" - Vietnam

     

    Il caffè è infatti una passione che portiamo avanti dal 1895, così come lo è per molte famiglie che lo coltivano da sempre. Rispettare la storia e i valori di questi difensori della terra è innanzitutto un dovere, così come lo è quello di aiutare le nuove generazioni a poter esprimere al meglio le proprie competenze e tradizioni.

     

    La Fondazione Lavazza ci ha fornito infrastrutture, ci sta aiutando, ha trovato soluzioni ai problemi del caffè, al cambio climatico e alle malattie del caffè. Stanno contribuendo allo sviluppo di nuovi villaggi.

    Sri H.M. Lokesh

     

    Il caffè, da sempre bevanda sociale per eccellenza, ha il potere di unire le persone, permettendoci di condividere storie e sogni, come quello di Padre Peter Kilsara, direttore della Mese Ring School di Kirua, Tanzania.
    «In gran parte dell’Africa, permettere ai più piccoli di studiare e formarsi significa dare loro un’opportunità di vita, oltre che di crescita, e, personalmente, significa anche realizzare il mio sogno».

    Caffè: un valore da coltivare
    Caffè: un valore da coltivare

     

    Abbiamo conosciuto Padre Peter durante la realizzazione di ¡Tierra! un progetto di sostenibilità in collaborazione con la ONG Rainforest Alliance, che ha lo scopo di produrre caffè 100% da agricoltura sostenibile. È stato lui a contattarci : «Ci siamo presentati a Lavazza come comunità di piccoli produttori di caffè. Da quel momento siamo entrati a far parte di ¡Tierra!: un progetto che valorizza sia la qualità del caffè che la sua produzione. Sono stati realizzati impianti per migliorarne e semplificarne la lavorazione e parallelamente sono state costruite abitazioni, un’infermeria e una scuola. Così adesso, oltre che poter lavorare in autonomia e creare un caffè di qualità superiore, gli agricoltori ricevono un aiuto concreto per l’istruzione dei propri figli».

     

    lavazza-40hands-caffeunvaloredacoltivare-imgsx-2-d
    lavazza-40hands-caffeunvaloredacoltivare-imgdx-2-d

     

    La coltivazione del caffè va al di là dall’essere un semplice passaggio del processo produttivo, è un rito, un mestiere, un sedimento culturale e una fonte di sostentamento per migliaia di persone in tutto il mondo. Dietro ogni tazzina servita, c’è l’impegno di chi ha deciso di fare del caffè la propria scelta di vita. Una passione che si tramanda di mano in mano, di generazione in generazione.

     

    Grazie a mio padre amo il caffè, è una passione coltivarlo, vedere i semi crescere, fiorire e fare frutti. Spero a mia volta di poter passare questa tradizione ai miei figli.

    Edivaldo Bocardi Lumbari

    Abbiamo trovato altri articoli che potrebbero interessarti...

    MAGAZINE
    Caffè Meditazione

    Coffee Hacks

    SCOPRI DI PIÙ
    MAGAZINE
    Caffè Padovano

    Coffee Hacks

    SCOPRI DI PIÙ
    MAGAZINE
    Moretta Fanese

    Coffee Hacks

    SCOPRI DI PIÙ
    MAGAZINE
    Irish Coffee Sottosopra

    Coffee Hacks

    SCOPRI DI PIÙ