Giornata della Terra

Il verde è il colore che contraddistingue la Foresta Amazzonica. Un colore che sta scomparendo troppo velocemente. Lavazza, in partnership con Pantone, ha sviluppato una nuova tonalità di verde, simbolo della Foresta Amazzonica. È necessario agire, prima che sia troppo tardi. Questo il nostro contributo.



Celebra la sostenibilità con Lavazza

Le foreste sono un patrimonio fondamentale per la sopravvivenza di ogni essere vivente sulla terra: puliscono l’aria, assorbono le emissioni e stabilizzano il clima. In Perù, la Fondazione Lavazza è impegnata in attività di protezione del patrimonio ambientale della foresta amazzonica attraverso la costante riforestazione del territorio.

 

 

 

 

banner-logo-m

 Il progetto sostenuto dalla Fondazione Lavazza è portato avanti dal CESVI insieme al

Ministero dell’Ambiente peruviano e alle comunità locali e indigene nella regione Madre de Dios, nel cuore della foresta Amazzonica.

SCOPRI DI PIÙ

Lavazza per l'Amazzonia

Il progetto di durata triennale ha due principali obiettivi:

 

- Promuovere la conservazione del patrimonio forestale esistente, attraverso un presidio diretto da parte delle comunità indigene.

 

- Effettuare la piantumazione di nuove piante nelle aree degradate della foresta con particolare attenzione alla conservazione e alla piantumazione di alberi di noce amazzonica, una risorsa ambientale preziosissima.

I risultati raggiunti

Riforestazione
Rimboschimento di 60 ettari, in aree degradate e a bassa densità di piante della foresta amazzonica peruviana, con alberi di noce amazzonico che impediscono la dispersione di oltre 4.000 tonnellate di CO2 già immagazzinate dalle piante esistenti e catturano in 5 anni, con la piena maturazione delle nuove piante, circa 1.200 tonnellate di CO2 in più.
Comunità locali e indigene
Ripiantumazione di 16 ettari, in aree desertificate, con sistemi agroforestali che alternano piante di noce amazzonica, banani, copoazù e limoni. Acquisto di un Drone per facilitare il monitoraggio e l'identificazione delle aree impattate dalla ripiantumazione.
Next steps del progetto
L’ estensione del progetto di piantumazione a 36 mila ettari di foresta primaria di noce amazzonica attraverso il rimboschimento e l'implementazione di sistemi agroforestali con castagneti e colture associate.