Indietro
ABBONAMENTI

*Lavazza non è affiliata, né approvata o sponsorizzata da Nespresso.

**Nescafè®, Dolce Gusto® e Melody I sono marchi di terzi senza alcun collegamento con Luigi Lavazza S.p.A.

LAVAZZA STORIES

*Lavazza non è affiliata, né approvata o sponsorizzata da Nespresso.

**Nescafè®, Dolce Gusto® e Melody I sono marchi di terzi senza alcun collegamento con Luigi Lavazza S.p.A.

alt alt

IL PROGETTO “DEFORESTAZIONE ZERO”.

Lavazza sostiene un progetto in Ecuador per promuovere la produzione sostenibile di caffè nel bacino amazzonico.

A cura del Team Lavazza 2/3 minuti

La Fondazione Lavazza sta attualmente sostenendo un progetto in Ecuador volto a promuovere una produzione sostenibile di caffè, sia dal punto di vista ambientale che sociale. L'obiettivo è incentivare la produzione sostenibile di caffè, favorendo una migliore distribuzione dei benefici tra i vari attori della filiera.

A seguito della massiccia deforestazione nel bacino amazzonico, il governo dell’Ecuador sta attualmente utilizzando i fondi stanziati dal Green Climate Fund (GCF) e dal Global Environment Facility (GEF) per rafforzare le iniziative avviate dal governo e che hanno l’obiettivo di contrastare questa minaccia. Da poco il GEF ha stanziato fondi per la creazione di filiere agricole a "deforestazione zero", e tra i progetti per le varie catene di commodity ne è stato incluso uno che prevede la coltivazione del caffè in 23 province confinanti con la foresta amazzonica.

In quest’ottica, il Ministero dell’Ambiente e dell’Acqua (MAAE), il Ministero dell’Agricoltura e dell’Allevamento (MAG) dell’Ecuador e il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP) hanno unito le proprie forze per lanciare un’iniziativa a sostegno del "caffè a deforestazione zero", con l’obiettivo di migliorare il reddito dei produttori aumentando la qualità ela produttività del caffè.

LAVAZZA SEMPRE IN PRIMA LINEA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Lavazza è stata l’unica azienda produttrice di caffè a sostenere questa importante iniziativa. Il suo ruolo era quello di promuovere lo standard del caffè a deforestazione zero in Ecuador e sostenere il Paese nella produzione di caffè di qualità.

Alla fine del 2019 è stata firmata a Quito una Lettera di intenti tra MAAE, MAG, UNDP e Lavazza, volta a rafforzare il settore del caffè in Ecuador pilotando l’iniziativa di deforestazione zero del Paese. Ciò ha rappresentato un passo fondamentale verso una produzione sostenibile nel settore del caffè in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e l’Accordo di Parigi sul Clima.

SPEDIZIONE VELOCE

Ordina online e ricevi a casa tua entro 3 giorni lavorativi.

PIACERE LAVAZZA

L'App che premia la tua passione per il caffè con fantastici premi!

SERVIZIO CLIENTI​

Hai bisogno di aiuto?​

Controlla le nostre FAQ o contattaci via chatbot o al  800 124 535.

LAVAZZA DA TE TI PREMIA​

Un mondo di benefit e offerte speciali su misura per te.