Indietro
LAVAZZA STORIES
ALT alt

Conosciamo la Chef Monica Galetti

La storia di una rinomata chef, ristoratrice, autrice e celebre personaggio televisivo

A cura del Team Lavazza 2/3 minuti

Una delle chef donne più conosciute e rinomate di Londra, Monica Galetti è nata a Samoa ma è cresciuta in Nuova Zelanda, prima ad Auckland poi a Wellington.

La sua passione per il cibo affiora in tenera età, influenzata dalle sue radici esotiche del Sud Pacifico. All’inizio degli anni ‘90 consegue il diploma alberghiero presso il Central Institute of Technology.

Terminati gli studi, prosegue la sua formazione culinaria sotto la guida di Lower Hutt nel suo ristorante Timothy’s a Wellington.  Hutt nota subito il grande potenziale di Monica e la incoraggia a partecipare a concorsi di cucina in Australia, America ed Europa.

LE GAVROCHE

Nel 1999, Galetti si trasferisce a Londra per lavorare nel ristorante di Michel Roux Jr., Le Gavroche, premiato con due stelle Michelin. Nonostante la sua precedente posizione da Timothy’s come chef de partie, inizia a lavorare per Roux come first commis. Tuttavia, si guadagna rapidamente la posizione di sous chef presso Le Gavroche e diventa la prima donna a ricoprire una posizione così prestigiosa presso il ristorante. 

Nel 2005, Monica diventa primo chef in un altro ristorante di Michel Roux Jr, Le Gavroche Tropiques alle Mauritius. Lavora per i ristoranti Le Gavroche di Roux per dodici anni, fino al 2015.

MERE

Nel 2017, dopo una breve pausa per dedicarsi alla sua famiglia, Monica, insieme a suo marito, il sommelier francese David Galetti, apre il suo primo ristorante a Londra di nome Mere.

Questo ristorante, che prende il nome dalla madre di Monica, è un crogiolo di influenze culturali. Ispirata al cibo della sua infanzia e di quella di suo marito, la cucina di Mere è un mix diversificato e delizioso di cucina francese classica con sapori esotici del Pacifico meridionale e cucina in stile neozelandese.

CONTRIBUTI AL DI LÀ DEI FORNELLI

Oltre ad essere una grande chef e una ristoratrice di successo, Monica Galetti è attualmente autrice di due libri, Monica’s Kitchen e The Skills.

Oggi Galetti è diventata un personaggio televisivo molto amato, che lavora come presentatrice e giudice nel popolarissimo programma di cucina in onda su BBC2 MasterChef: The Professionals.

Insieme al critico gastronomico del Times, Giles Coren, Galetti ha anche co-ospitato due serie di documentari televisivi della BBC2: Amazing Hotels: Life Beyond the Lobby.

SPEDIZIONE VELOCE

Ordina online e ricevi a casa tua entro 3 giorni lavorativi.

PIACERE LAVAZZA

L' App che premia la tua passione per il caffè con fantastici premi!

SERVIZIO CLIENTI​

Hai bisogno di aiuto?​

Controlla le nostre FAQ o contattaci via chatbot o al  800 124 535.

LAVAZZA DA TE TI PREMIA​

Un mondo di benefit e offerte speciali su misura per te.