Renato Ardovino

Renato Ardovino è, oggi, uno dei maggiori esponenti del cake design italiano: originario di Paestum, Renato ha il suo laboratorio artigianale a Battipaglia (in provincia di Salerno) dove realizza stupefacenti creazioni di pan di spagna, zucchero, ghiaccia e quant’altro.

 

Renato Ardovino, dopo i suoi studi all’Accademia d’Arte, si lascia travolgere dal mondo della pasticceria, arricchendolo di design, colore e creatività dopo averlo studiato con i più grandi maestri internazionali.

 

Muove i primi passi nella gastronomia 20 anni fa, quando gestisce il ristorante del teatro municipale di Salerno e acquista il caffe in cui lavorava trasformandolo in un locale di impostazione viennese. 

 

La sua ispirazione si è consolidata nel tempo, grazie a numerose collaborazioni con i più importanti esponenti del cake design. Il suo stile è elegante, raffinato ma anche fantasioso e colorato come dimostrano le sue creazioni: dalle wedding cake alle torte per bambini. Renato Ardovino ha scalato in breve tempo la top ten dei cake designer italiani grazie a un binomio perfetto: arte e pasticceria.

 

Dal gennaio 2018, diventa Brand Ambassador di Eraclea, di cui è cliente da circa 20 anni. Lo spirito con cui propone i prodotti Eraclea presso il suo locale è davvero sorprendente perché, anche con ricette semplici, sa trasformare le pausa caffe al bar in momenti di pura degustazione d’arte.

 

Dal 2012, è uno dei nuovi volti di Real Time e conduttore di alcune trasmissioni televisive (Torte in Corso con Renato e My Cake Design). Nel 2013, Rizzoli pubblica il suo primo libro “Torte in Corso con Renato” diventato best seller (ed. Best Bur).

 

Gli altri Chef

Loretta Fanella
VEDI LA SCHEDA

Alfredo Russo
VEDI LA SCHEDA

Ferran Adrià
VEDI LA SCHEDA

Moreno Cedroni
SCOPRI DI PIÙ

Carlo Cracco
VEDI LA SCHEDA

Massimo Bottura
VEDI LA SCHEDA