Renato Ardovino
Renato Ardovino è, oggi, uno dei maggiori esponenti del cake design italiano: originario di Paestum, Renato ha il suo laboratorio artigianale a Battipaglia (in provincia di Salerno) dove realizza stupefacenti creazioni di pan di spagna, zucchero, ghiaccia e quant’altro.
Renato Ardovino, dopo i suoi studi all’Accademia d’Arte, si lascia travolgere dal mondo della pasticceria, arricchendolo di design, colore e creatività dopo averlo studiato con i più grandi maestri internazionali.
Muove i primi passi nella gastronomia 20 anni fa, quando gestisce il ristorante del teatro municipale di Salerno e acquista il caffe in cui lavorava trasformandolo in un locale di impostazione viennese.
La sua ispirazione si è consolidata nel tempo, grazie a numerose collaborazioni con i più importanti esponenti del cake design. Il suo stile è elegante, raffinato ma anche fantasioso e colorato come dimostrano le sue creazioni: dalle wedding cake alle torte per bambini. Renato Ardovino ha scalato in breve tempo la top ten dei cake designer italiani grazie a un binomio perfetto: arte e pasticceria.
Dal gennaio 2018, diventa Brand Ambassador di Eraclea, di cui è cliente da circa 20 anni. Lo spirito con cui propone i prodotti Eraclea presso il suo locale è davvero sorprendente perché, anche con ricette semplici, sa trasformare le pausa caffe al bar in momenti di pura degustazione d’arte.
Dal 2012, è uno dei nuovi volti di Real Time e conduttore di alcune trasmissioni televisive (Torte in Corso con Renato e My Cake Design). Nel 2013, Rizzoli pubblica il suo primo libro “Torte in Corso con Renato” diventato best seller (ed. Best Bur).