Gian Piero Vivalda

Puoi trovare il nostro caffe nei ristoranti:

Antica Corona Reale (Cervere). 

Nella piccola località di Cervere, a pochi chilometri da Fossano, dal 1815 abita ed esercita la famiglia Vivalda, giunta ormai alla sua quinta generazione.

Nato a Cuneo, Gian Piero si appassiona alla gastronomia grazie agli insegnamenti del nonno Eugenio che educa il nipote ai piaceri della tavola e alle regole della cucina.

Si iscrive quindi all’istituto alberghiero di Mondovì, alternando alla scuola dei periodi di lavoro presso alcune tra le più note stazioni sciistiche e località balneari italiane.

 

Dopo il periodo di formazione, lo chef prende in mano le redini dell’azienda di famiglia di cui diventa sommelier e adatto sala ma sente la mancanza della cucina.

Parte così alla volta della Francia dove diventa allievo di Georges Blanc, Alain Ducasse ed Alain Dutournier. Sono loro a impostare la cucina di Gian Piero in chiave tradizionalista, lasciandogli lo spazio per poter adoperare e trattare gli ingredienti più innovativi che aveva imparato a conoscere durante i periodi di stage.

 

Nel 2003, Vivalda riceve la sua prima stella Michelin, seguita da una seconda nel 2010, insieme a tanti altri riconoscimenti sia italiani che esteri che confermano i suoi traguardi raggiunti.    

“La mia più grande emozione gastronomica l’ho provata durante uno stage da Alain Ducasse, dove lavoravo come commis di cucina” ricorda con emozione Vivalda “Alla fine di questo periodo, lo chef si è congratulato con me; era la prima volta che mi parlava; ed è anche stata la prima volta che ho capito l’importanza del lavoro in cucina”.

 

La sua cucina è una tra le più rinomate di oggi, grazie anche all’utilizzo di ingredienti del territorio come le lumache di Cherasco, i porri di Cervere, il peperone di Cuneo o di Carmagnola, la gallina bianca di Saluzzo, il cappone di Morozzo, il tartufo bianco di Alba, il bue grasso di Carrù, la fragola di Peveragno, la nocciola “tolda gentile” delle langhe, il formaggio Castelmagno e così via. Un inno alla natura e alle sue eccellenze.

Antica Corona Reale

Gian Piero Vivalda firma i piatti del ristorante Antica Corona Reale: luogo in cui gli ingredienti stagionali stanno in perenne equilibrio tra rispetto per la tradizione e propensione alla rivisitazione. Ai nobili prodotti piemontesi e cuneesi lo chef stellato ama aggiungere bontà gastronomiche extraregionali.


Via Fossano, 13
Cervere, Cuneo
 

Gli altri Chef

Ferran Adrià
VEDI LA SCHEDA

Carlo Cracco
VEDI LA SCHEDA

Massimo Bottura
VEDI LA SCHEDA