Indietro
LAVAZZA STORIES
ALT alt

LAVAZZA INCONTRA L’OSTE E CUOCO LA MANTIA

Alla scoperta dell’ospitalità del nostro innovativo brand ambassador, Filippo La Mantia.

A cura del Team Lavazza 2/3 minuti

Oste e Cuoco e Piano Bar a Milano erano i ristoranti in cui Filippo La Mantia ha portato avanti la sua idea di cucina. Facendo della tradizione siciliana il suo punto di partenza, il cuoco siciliano nonché padrone di casa aspirava a portare innovazione nella cucina italiana. Tra i vari primi e secondi dei suoi menù spicca la sezione degli agrumi, da cui ha avuto origine il pesto all’arancia. Il suo ristorante, proiezione di Pantelleria, propone cannoli a colazione, aperitivi con panelle croccanti appena sfornate, cous cous e caponata.

             

Purtroppo, il famoso Oste e Cuoco ha chiuso a causa della pandemia e della crisi economica, ma l’inarrestabile chef è già alla ricerca di un nuovo locale più piccolo dove portare avanti la sua cucina classica ma innovativa.

Filippo scopre molto presto la sua passione per la cucina. Tuttavia, solo nel 2001 decide di indossare la giacca da cuoco. Si trasferisce a Roma, si ribattezza “oste e cuoco” e un anno dopo apre Zagara, il suo primo ristorante. Nel 2006, si trasferisce in Indonesia, dove lavora come consulente per il resort Losari Coffee Plantation Resort a Giava. Tornato in Italia, apre il suo secondo ristorante, La Trattoria, a due passi dal Pantheon. Questo progetto lo tiene impegnato per tre anni, prima di rivolgere la sua attenzione a Milano. Chiamata appunto Oste e Cuoco, la più recente avventura di Filippo La Mantia è concepita come uno spazio per sentirsi liberi e naturali, sfogliando un quotidiano o assaporando un’arancina.

Sin dai primi passi nel mercato della Vucciria a Palermo, Filippo ha imparato a conoscere e a utilizzare al meglio le materie prime, un’esperienza che nasce dal tatto per poi coinvolgere tutti i sensi.


Nel corso degli anni La Mantia ha partecipato a diverse iniziative, tra cui una collaborazione con Lavazza e Deliveroo in occasione dell’International Coffee Day 2017. Per due giorni il servizio di consegna a domicilio ha offerto una colazione gourmet in edizione limitata con la firma dello chef.

Lo chef palermitano ha partecipato anche all’edizione 2018 di Care's, un’iniziativa di cucina etica nella cornice innevata dell’Alta Badia.

SPEDIZIONE VELOCE

Ordina online e ricevi a casa tua entro 3 giorni lavorativi.

PIACERE LAVAZZA

L' App che premia la tua passione per il caffè con fantastici premi!

SERVIZIO CLIENTI​

Hai bisogno di aiuto?​

Controlla le nostre FAQ o contattaci via chatbot o al  800 124 535.

LAVAZZA DA TE TI PREMIA​

Un mondo di benefit e offerte speciali su misura per te.