Indietro
LAVAZZA STORIES
ALT alt

Il leggendario re del cioccolato

Un tuffo nella favolosa carriera di Ernst Knam nell’alta cucina, nel design e nella televisione.

A cura del Team Lavazza 2/3 minuti

Tutti lo conoscono semplicemente come il re del cioccolato. Ernst Knam è nato in Germania nel 1963, ma è milanese di adozione. Con una passione di lunga data per la creatività, nelle sue molteplici forme, è molto più di uno dei migliori pasticceri di Milano e del mondo.

Esploriamo la sua vita!

Knam si è trasferito in Italia alla fine degli anni Ottanta dopo aver vissuto in diverse grandi città europee e aver lavorato in ristoranti stellati Michelin. Ha studiato con Gualtiero Marchesi prima di avviare un’attività in proprio e sviluppare la sua arte.

 

Nel 1992 apre la sua ormai storica pasticceria in via Anfossi 10 a Milano; da subito la sua arte si distingue per ricercatezza e abbinamenti fuori dal comune. Le sue creazioni non solo seguono la stagionalità degli alimenti, ma le sue interpretazioni di cioccolato, spezie e frutta rendono la sua pasticceria inconfondibile. 

Tuttavia, gli interessi di Knam non si esauriscono nel cibo. Durante la Fashion Week, Knam si è occupato dell’ideazione e della gestione del catering per vari stilisti, da John Richmond a Cesare Paciotti. Inoltre, ha collaborato con numerosi artisti e designer, tra cui Lorenzo Palmeri, art director che ha seguito diversi progetti nazionali e internazionali, personali e collettivi, e ha vinto numerosi premi internazionali, tra cui il titolo di "Italian Design Ambassador".

 

Attualmente, Knam è anche una famosa celebrità televisiva. Conduce o compare in diversi programmi TV popolari, tra cui Il re del cioccolatoBake Off ItaliaJunior Bake Off ItaliaChe Diavolo di Pasticceria! Ad oggi, lo chef Knam ha pubblicato 19 libri, in cui parla sia di pasticceria che dell’arte della cucina nel suo insieme.

Considerando la sua lunga lista di successi, non sorprende che Ernst Knam sia l’unico Pastry Chef ad essere stato nominato Expo Ambassador, facendosi portavoce del tema chiave dell’Esposizione Universale: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Inoltre, Knam ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali, tra i quali: il primo premio nella sezione Pasticceria al Toque d’Or di Lucerna nel 1988 e 1990; nella sezione Cuoco dell’Anno si aggiudica il terzo posto al Toque d’Or di Lucerna nel 1994 e Miglior Pasticceria dell’anno in Italia nel 2004 a Bruxelles.

Spaziando a 360° nella cucina, come da sua abitudine, si aggiudica il Campionato Italiano di Panini a Rimini, il gran finale a Cancun e il premio della giuria nel Campionato Europeo a Lione nel 2005. Senza contare che è stato proclamato Campione Italiano di Cioccolateria 2009/2010, Campione Italiano di Finger Food nel 2011, Campione del mondo di Gelateria nella Coppa del Mondo di Gelateria del 2012 come Capitano della Squadra Italiana e Scultore del Cioccolato.

SPEDIZIONE VELOCE

Ordina online e ricevi a casa tua entro 3 giorni lavorativi.

PIACERE LAVAZZA

L' App che premia la tua passione per il caffè con fantastici premi!

SERVIZIO CLIENTI​

Hai bisogno di aiuto?​

Controlla le nostre FAQ o contattaci via chatbot o al  800 124 535.

LAVAZZA DA TE TI PREMIA​

Un mondo di benefit e offerte speciali su misura per te.