ABBONAMENTI

*Lavazza non è affiliata a, né promossa o sponsorizzata da Nespresso.

**Nescafè®, Dolce Gusto® e Melody I sono marchi di terzi senza alcun collegamento con Luigi Lavazza S.p.A.

LAVAZZA STORIES

*Lavazza non è affiliata a, né promossa o sponsorizzata da Nespresso.

alt alt

COFFEE DEFENDERS: UN DOCUMENTARIO PER DARE SPERANZA

Scopri l’impegno di Lavazza nel supportare le comunità locali di Meta, in Colombia.

A cura del Team Lavazza 2/3 minuti

Johana è una giovane donna colombiana che durante il conflitto armato delle FARC ha perso tutto, ma che poi ha vissuto una rinascita con l’intenzione di riprendere in mano la sua vita e di reagire per i suoi figli. Era fermamente decisa a continuare a vivere nella sua comunità, nella terra fertile e incontaminata della regione di coltivazione del caffè Meta, ai piedi delle Ande, dove nel 2013 il governo colombiano ha concesso a famiglie contadine come quella di Johana appezzamenti di terra precedentemente utilizzati per coltivazioni illegali.

Insieme ad Alexandra Roca, fotografa e reporter, che si batte per i diritti delle donne e sostiene i movimenti a favore delle comunità indigene, Johana è la protagonista di Coffee Defenders: un percorso dalla coca al caffè, documentario che Lavazza ha seguito in collaborazione con il regista Oscar Ruiz Navia, una delle figure più autorevoli del cinema contemporaneo colombiano.

SCOPRI DI PIÙ SULLA BIOGRAFIA DEI PERSONAGGI

Alexandra e Johana avevano una missione: portare una delle piante di caffè che Johana coltiva da Meta, Colombia, a Cartago, Costa Rica. Qui inizia il viaggio attraverso la regione di Meta, in Colombia, costellata di piantagioni di coca ma dove il caffè è diventato simbolo di cambiamento e riscatto. Le coltivazioni destinate al caffè oggi rappresentano la conferma della forza della volontà dell’uomo di cambiare, un valore da tutelare e difendere. Spinta dalla speranza e dalla convinzione incrollabile in un futuro migliore, Johana è rinata lavorando per la sua nuova e fiorente azienda agricola di caffè e racconta una storia di emancipazione fatta di donne e coraggio.

GUARDALO ORA

Le due protagoniste hanno attraversato luoghi e culture, incontrando persone che, come Johana, vivono ogni giorno il dramma della guerra ma anche della rinascita che può derivarne. Gli obiettivi erano responsabilizzare i coltivatori di caffè, affrontare le sfide rurali della Colombia, guidare i talenti delle nuove generazioni di coltivatori di caffè, prendere decisioni che migliorano la produttività e affrontare nuove sfide.

In quel periodo la gente coltivava cocaina”, ricorda la nostra protagonista, Johana. “Avevo paura, ma alla fine mi sono detta: “Torno indietro, perché questa è la mia terra e non posso abbandonarla. Non importa se vogliono uccidermi, che lo facciano, ma devo tornare a casa.

SCOPRI IL BACKSTAGE

Guarda alcuni video e una serie di foto del backstage della produzione.

CONCENTRIAMOCI SUL DOCUMENTARIO CON IL COMUNICATO STAMPA

Scarica il Comunicato Stampa di Coffee Defenders per scoprire tutti i dettagli del primo documentario Lavazza.

Scarica il documento

SPEDIZIONE VELOCE

Ordina online e ricevi a casa tua entro 3 giorni lavorativi.

PIACERE LAVAZZA

L' App che premia la tua passione per il caffè con fantastici premi!

SERVIZIO CLIENTI​

Hai bisogno di aiuto?​

Controlla le nostre FAQ o contattaci via chatbot o al  800 124 535.

LAVAZZA DA TE TI PREMIA​

Un mondo di benefit e offerte speciali su misura per te.