Indietro
ABBONAMENTI

*Lavazza non è affiliata, né approvata o sponsorizzata da Nespresso.

**Nescafè®, Dolce Gusto® e Melody I sono marchi di terzi senza alcun collegamento con Luigi Lavazza S.p.A.

LAVAZZA STORIES

*Lavazza non è affiliata, né approvata o sponsorizzata da Nespresso.

**Nescafè®, Dolce Gusto® e Melody I sono marchi di terzi senza alcun collegamento con Luigi Lavazza S.p.A.

Giornata internazionale del caffè Giornata internazionale del caffè

Giornata internazionale del caffè: cose da sapere

2/3 minuti

Il caffè va considerato ben più di una semplice bevanda. Per molti è piuttosto una passione che ha una sua ampia sottocultura. La Giornata internazionale del caffè va vista in quest’ottica, in quanto rappresenta un’occasione ideale per approfondirne la conoscenza e al contempo celebrarne la magia!

Che cos’è la Giornata internazionale del caffè?

La Giornata internazionale del caffè consiste nella celebrazione della qualità, della passione e delle peculiarità del settore. Allo stesso tempo, è una splendida opportunità per gli appassionati di caffè di condividere il loro amore per questa bevanda e di sostenere i milioni di persone e aziende coinvolte nella sua filiera produttiva.

La Giornata internazionale del caffè 2021 è stata celebrata dai 77 Stati membri dell’Organizzazione internazionale del caffè (International Coffee Organisation, ICO), insieme a varie associazioni del settore caffeario e, appunto, agli amanti del caffè di tutto il mondo.

Le persone bevono caffè indipendentemente dal loro stato d’animo. Ogni giorno nel mondo si consumano oltre 2,25 miliardi di tazze di caffè. Quindi è stata istituita la Giornata internazionale del caffè per promuovere questa bevanda. Durante l’edizione dello scorso anno, il tema scelto era quello di sostenere e riconoscere il duro lavoro di milioni di coltivatori che sono alla base dei processi che ci regalano quella straordinaria bevanda che consumiamo ogni giorno.

Quando si celebra?

È stata l’Organizzazione internazionale del caffè a stabilire nel 2014 il lancio della prima Giornata internazionale del caffè ufficiale, celebrata a Milano nel contesto di Expo Milano 2015 il 1° ottobre 2015.

Sebbene in base a diverse fonti l’origine esatta della ricorrenza sia sconosciuta, molti sono gli eventi passati che possono essere considerati collegati all’attuale celebrazione. Nel 1983, la All Japan Coffee Association programmò un evento legato al caffè proprio il 1° ottobre, mentre negli Stati Uniti è stata istituita ufficialmente una Giornata nazionale del caffè nel 2005. Il 3 ottobre 2009, il Southern Food and Beverage Museum di New Orleans, in Louisiana, istituì una Giornata internazionale del caffè per annunciare e promuovere il primo Festival del caffè di New Orleans. In Mongolia un evento analogo viene celebrato il 3 gennaio, mentre dal 2006 l’Indonesia festeggia i chicchi di caffè il 17 agosto.

Come affermato in precedenza, Milano Expo 2015 ha celebrato la prima Giornata internazionale del caffè con molteplici iniziative, tra cui una mostra fotografica del fotoreporter brasiliano Sebastião Salgado, che ritrae i lavoratori impiegati nella produzione del caffè. Per celebrare la Giornata del caffè dell’Expo sono stati organizzati numerosi altri eventi, come dibattiti, spettacoli e mostre a cui hanno partecipato addetti ai lavori ed esperti.

Cosa fare in occasione della Giornata del caffè

Per quanto il caffè possa essere un piacere quotidiano, gustarlo nella Giornata internazionale del caffè dovrebbe avere un sapore particolare, dato che la ricorrenza è stata concepita anche per amanti, dipendenti e aficionados del caffè. Vediamo alcune idee e spunti da cui trarre ispirazione per celebrare questo giorno speciale.

Il primo potrebbe essere, infatti, quello di godersi un’ottima tazza di caffè ovunque ci si trovi, tra le infinite occasioni che si possono trovare per farlo. Inoltre, potrebbe diventare un’occasione per approfondire la conoscenza della vostra bevanda preferita, grazie al supporto di uno staff cordiale che condivide la vostra passione per il caffè.

Un altro buon suggerimento per celebrare la giornata mondiale del caffè potrebbe essere provare un caffè preparato in modo differente da quello che si beve ogni giorno, perché provare qualcosa di nuovo è sempre accattivante e divertente! Che ne dite di sperimentare qualche specialità di un Paese straniero o di un’altra cultura, visto che dalla Turchia all’Irlanda, dall’Italia (provate un’esperienza unica e tutta italiana nei nostri flagship store) all’America Latina, la gamma di scelte a vostra disposizione è ampia e piena di deliziose sorprese?

Essendo una delle bevande più diffuse e apprezzate in tutto il mondo, il caffè merita certamente una giornata che riconosca tale popolarità, mentre un numero spropositato di persone continua a celebrarlo e ad assaporarlo giorno dopo giorno, gustandolo in ogni sua possibile variante!


SPEDIZIONE VELOCE

Ordina online e ricevi a casa tua entro 3 giorni lavorativi.

PIACERE LAVAZZA

L' App che premia la tua passione per il caffè con fantastici premi!

SERVIZIO CLIENTI​

Hai bisogno di aiuto?​

Controlla le nostre FAQ o contattaci via chatbot o al  800 124 535.

LAVAZZA DA TE TI PREMIA​

Un mondo di benefit e offerte speciali su misura per te.