Alfredo Russo
Mancano solo [freeShipping] per avere la spedizione gratuita
Alfredo Russo
Puoi trovare il nostro caffe nei ristoranti:
Dolce Stil Novo (Reggia di Venaria).
Alfredo Russo nasce a Torino nel 1968; a soli 13 anni scopre la sua passione per la cucina che decide di assecondare prima iscrivendosi alla scuola alberghiera e poi con una gavetta in tre ristoranti piemontesi stellati.
Inizia così quindi, l’avventura culinaria di Alfredo, con un viaggio nell'alta cucina che ha saputo rafforzare il suo spirito umano e prepararlo alle sue future creazioni rivoluzionarie.
Nel 1990, concentrò la maggior parte dei suoi sforzi nell'apertura del suo ristorante: il Dolce Stil Novo, nato in collaborazione con la moglie Stefania nella piccola Cirie, alla periferia di Torino. L’unico ristorante all’interno di una Reggia, quella di Venaria: un luogo dal grande fascino che conquista con la sua bellezza e imponenza, con una vista mozzafiato. La stella Michelin arrivò dopo soli tre anni di attività.
Verso la fine del 2008, il Dolce Stil Novo si è trasferito in un luogo che è patrimonio mondiale dell’UNESCO: la Reggia di Venaria. In questo modo, Alfredo Russo non è solo un nome legato a un ristorante stellato ma è anche metonimia di una filosofia gastronomica e di accoglienza più ampia, che punta a sviluppare nuovi concetti per grandi e piccole catene alberghiere in Europa, Asia, Medio Oriente e America.
Nel 2004 la Guida l’Espresso lo ha nominato miglior giovane chef italiano.
Dolce Stil Novo
Il nome “Dolce Stil Novo” è stato scelto da Alfredo Russo «perché voleva proporre uno stil novo di cucina rispetto agli altri ristoranti della zona e Dolce Stil Novo suonava bene». Nella sua cucina aleggiano un estremo rispetto per il passato e una costante ricerca del semplice, di linee e soluzioni che riescano a coniugare sapori e allegria. I suoi piatti non sono mai pesanti, piuttosto eleganti in maniera sbarazzina, gioiosi.
Gli altri Chef