Albert Adrià

Puoi trovare il nostro caffe nei ristoranti:

Ticket, Niño Viejo, Pakta, Hoja Santa, Bodega 1900 e Enigma (Barcelona). 

Albert Adrià nasce nel 1969 a L'Hospitalet, in Catalogna.

Nel 1985 abbandona la carriera scolastica per dedicarsi a quella culinaria: a soli sedici anni si unisce al fratello Ferran nella gestione di elBulli, che in breve tempo diviene uno dei migliori ristoranti al mondo.

Fa esperienza in tutti i settori della cucina, ma rimane ammaliato dalla solitudine mistica della pasticceria. Dal 1987 è capo pasticciere del ristorante, e per vent'anni sperimenta ricette ai confini della gastronomia molecolare, filosofia portata avanti anche da Ferran.

Nel 2006, alla ricerca di nuovi stimoli, Albert lascia elBulli e apre Inopia Classic Bar, un locale di tapas nel centro di Barcellona. Segue una serie di nuove idee, tutte sviluppate a Barça, tra cui Bodega 1900, Yauarcan e Pakta. Alla chiusura di elBulli nel 2011, i fratelli Adrià danno vita al primo "parco a tema" culinario: elBarri è in continua crescita, e i locali che ne fanno parte acquisiscono popolarità a suon di stelle Michelin.

Il progetto più recente, nonché più ambizioso, si chiama Enigma. Nel 2015 s’inaugura Heart a Ibiza, un'esperienza che fonde la creatività gastronomica dei fratelli Adrià con lo spettacolo del Cirque du Soleil.

Albert Adrià è Brand Ambassador Lavazza; questa collaborazione è stata sugellata da un libro “Cooking Cofee”, che raccoglie le ricette dello chef con un ingrediente speciale: il caffè Lavazza che da semplice condimento diventa protagonista delle preparazioni. 

Gli altri Chef

Carlo Cracco
VEDI LA SCHEDA

Ferran Adrià
VEDI LA SCHEDA

Massimo Bottura
VEDI LA SCHEDA