Pronti per partire

Tutta l’italia
in un caffè

Un viaggio lungo 50 anni

Celebriamo insieme i 50 anni di Qualità Rossa con un viaggio attraverso la nuova Italia e con tanti premi in palio firmati Lavazza. Scopriamo come siamo cambiati e come cambieranno gli Italiani. E come in ogni viaggio, non può mancare una colonna sonora d’eccezione.

Scroll
Un viaggio lungo 50Un viaggio lungo 50
19701993200020032020

Il festeggiato
ha già allacciato
la cintura,
si parte.

Dal SUD al NORD, abbiamo attraversato il Bel Paese con Antonio Dikele Distefano e Ylenia Baccaro che ci hanno condotto alla riscoperta della nuova Italia di oggi sulle note di una colonna sonora esclusiva.

Nuove strade

Il viaggio

Abbiamo percorso lo stivale da Catania a Torino incontrando sportivi, cantanti, fumettisti e talenti del cinema. Ogni tappa, un punto di vista sulla nuova Italia, più aperta, inclusiva e multiculturale, in compagnia di Ambra Angiolini.

0/5

Fumettibrutti Catania

Siamo stati a Catania a conoscere Fumettibrutti. Il suo primo romanzo a fumetti, Romanzo Esplicito, è uscito nel 2018, ma Josephine è stata scoperta dai social prima che dagli editori. Con lei abbiamo parlato di fisicità, dell'essere messi e del mettersi in vetrina e della sua visione del mondo.

1/5

Phaim Bhuiyan Roma

Roma, anzi, a Torpignattara. Qui è nato il nostro “bangla”, Phaim. Parlantina sciolta, accento romano e pelle “color cappuccino”, come dice lui. Autore, attore e regista: il suo film del 2019, Bangla, per l’appunto, gli vale un Globo d’Oro, il Nastro d’Argento e gli viene riconosciuto anche il Donatello come miglior regista emergente.

2/5

Madame Bologna

Bologna la ricca, Bologna la grassa. Siamo stati qui per incontrare Francesca, in arte Madame. Testa riccia, viso sorridente, giovanissima - è del 2002 - ma non fatevi trarre in inganno: Madame è una delle rapper più toste sulla scena. Ama De André e, come lui, le parole le sa usare. Con lei abbiamo parlato di musica, di social, e della nuova Italia.

3/5

Sara Gama Trieste

Trieste e il suo vento, quello del cambiamento, quello di Sara Gama, capitana della Nazionale di Calcio Italiana femminile. Oltre a quello per il calcio, Sara sembra avere un talento per scardinare ogni stereotipo che le si para davanti e ci ha racconta di come sia importante coltivare un sogno, ma soprattutto rimboccarsi le maniche per realizzarlo.

4/5

Samuel Torino

Siamo stati a Torino, dove ci aspettava Samuel, uno dei più volti più noti della musica italiana. Ha scalato le classifiche come cantante, compositore e autore. Sorriso e cappello in testa, con chi meglio di lui avremmo potuto parlare del passato con lo sguardo rivolto al futuro e discutere del cambiamento?

5/5

5 giovani talenti del mondo musicale italiano ci hanno accompagnato nel nostro viaggio con un’inedita canzone che racconta l’Italia di oggi: inclusiva, aperta e coraggiosa.

Gli artisti

Gaia

Gaia Gozzi, o più semplicemente Gaia, cantautrice italo-brasiliana vincitrice di Amici e seconda classificata alla 10° edizione di X Factor.

Gaia

Ernia

Sulla scena dal 2011, è oggi una delle penne più apprezzate nel rap italiano.

Ernia

Madame

Madame è la giovane, giovanissima donna che ha conquistato la scena rap italiana. Vicentina, classe 2002, si ispira a De André, Dante e Petrarca.

Madame

Rkomi

Rkomi, al secolo Mirko Emanuele Maratona è uno dei maggiori esponenti della nuova scena rap.

Rkomi

Samurai Jay

Samurai Jay è un rapper partenopeo classe ’98 che si distingue per la sua strong attitude e la sua musicalità riconoscibilissima.

Samurai Jay

Eventi

Scopri il tour di Lavazza Qualità Rossa e i 5 eventi che hanno raccontato la Nuova Italia. È stato un viaggio a tappe da Catania a Torino attraverso le voci, i volti e le storie dei talenti dell’Italia di oggi.

4 ottobre

Prima tappa

Catania

L’appuntamento si è svolto dalle 10 alle 18 in Piazza Palestro con Antonio Dikele Distefano e Ylenia Baccaro per momenti di confronto, divertimento e un buon caffè.

Guarda le foto
11 ottobre

Seconda tappa

Roma

L’11 ottobre, dalle 10 alle 19, siamo stati in compagnia di Antonio Dikele Distefano e Ylenia Baccaro per momenti di confronto, divertimento e un buon caffè.

Guarda le foto
17 ottobre

Terza tappa

Bologna

Sabato 17 ottobre, dalle 10 alle 18, ci siamo incontrati nel Piazzale Jacchia all’interno dei Giardini Margherita, il parco cittadino più frequentato ed esteso di Bologna. Siamo stati con Antonio Dikele Distefano e Ylenia Baccaro per momenti di confronto, divertimento e un buon caffè.

Guarda le foto
23 ottobre

Quarta tappa

Trieste

Venerdì 23 ottobre siamo stati in Piazza Sant’Antonio Nuovo dalle 10 alle 18, con Antonio Dikele Distefano e Ylenia Baccaro per momenti di confronto, divertimento e un buon caffè. Ambra Angiolini, la conduttrice di questo viaggio, ha intervistato in diretta streaming Sara Gama!

Guarda le foto
29 ottobre

Quinta tappa

Torino

Abbiamo concluso questo bellissimo viaggio festeggiando i 50 anni di Lavazza Qualità Rossa con un grande evento digitale che ha riunito tutti i protagonisti insieme ad Ambra Angiolini. Rivivi tutte le nostre Instagram stories sul canale Lavazza!

IL CAFFÈ
DEGLI ITALIANI,
DA 50 anni.

Qualità Rossa è il caffè di casa, quello che ci ha visti crescere e che ci ha accompagnato lungo tutto il nostro percorso con il suo gusto pieno e deciso, la sua crema densa e dorata e i suoi aromi di cioccolato e di frutta secca.

È il nostro caffè, lo abbiamo preparato con la moka, in capsula e macinato i chicchi. E tu, come gusterai il tuo prossimo Qualità Rossa?

© 2017 LUIGI LAVAZZA SPA, All rights reserved - VAT no. 00470550013 BUSINESS REGISTRY no. 257143, share capital €25 million paid in full