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Coffee Study Program

Nel caffè, ci si mette il cuore

Gli studenti di Coffee Study Program hanno intrapreso un viaggio che li ha portati nelle piantagioni di caffè della Repubblica Dominicana. Per Kanika e i suoi amici, quel viaggio è iniziato a Torino, in casa Lavazza.

A 24 anni, Kanika Joshi non aveva mai fatto il caffè usando una macchina per espresso. Certamente non a Torino, la capitale del caffè italiano.

Ha avuto l'opportunità di provare mentre si preparava a intraprendere un viaggio rivelatore che l'avrebbe condotta, con altri tre studenti del Cofee Study Program, nel cuore pulsante delle piantagioni di caffè della Repubblica Dominicana; a stretto contatto con le comunità.

Un viaggio con un itinerario che va a ritroso: dal piacere di godersi un caffè nelle strade di Torino, alle sue orgini nelle piantagioni dei Caraibi.

Secondo Kanika, bere un caffè nella città di Lavazza è un’esperienza di qualità: 

" A Torino il caffè è un culto. Qui, le persone vivono “il momento del caffè”, non lo usano semplicemente per una ricarica di energia. "

Nella sua esperienza nel Lavazza Training Center, una vera e propria università del caffè, Kanika non ha solo preparato il suo primo espresso, ha anche imparato che il caffè, prima di essere versato nelle iconiche tazze per espresso o nei bar di tutto il mondo, è oggetto di un’instancabile lavoro creativo e artigianale.

Il caffè è, e dovrebbe essere per tutti, molto più che un semplice prodotto. Tocca la vita di individui e comunità di tutto il mondo in ogni fase del suo ciclo, dalla produzione al consumo.

Ecco perché il CSR (Corporate Social Responsability) è un valore chiave su cui tutti i marchi di caffè devono concentrarsi. Uguaglianza di genere, condizioni di lavoro dignitose, retribuzione equa, sostenibilità: tutto questo - e molto altro - è necessario per aumentare la capacità di ripresa delle comunità che coltivano caffè.

Kanika è stata sorpresa nello scoprire che Lavazza supporti attraverso la sua Fondazione, i coltivatori di caffè con strumenti, investimenti e formazione, indipendentemente dal fatto che diventino partner commerciali.

Per lei, è questo l'approccio di cui il mondo ha bisogno. 

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"Lavazza non investe semplicemente denaro. Mette il cuore in tutto ciò che fa”.

Appuntameto alla prossima settimana con Stuart, un altro studente del Coffee Study Program, che pensa che le piantagioni di caffè della Repubblica Dominicana possano contenere il germe di un futuro sostenibile.

 

 

 

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