17. Partnership per gli obiettivi
Monkeys Evolution

Corso Giulio Cesare 20

lavazza-street-art-toward-goal-17-small
Il Goal 17 ha come obiettivo quello di rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile

L’immagine dell’intreccio illustra e sintetizza l’elevata complessità generata dalle azioni che compongono la nostra vita comunitaria. Ogni azione è vincolata e dipendente dalle altre.

La moltitudine delle azioni da compiere per ottenere un cambiamento viene sintetizzato da una base fondamentale di trama e ordito, con le mani che fissano insieme gli elementi portando in luce alcuni temi, per noi rilevanti, nel vivere sociale.

Le azioni dei singoli, che costituiscono ed alimentano la vita di tutti noi, sono corde di tinte differenti, una rappresentazione delle storie, dei colori, dei paesi e delle vite delle persone che abitano questa Città, questo mondo...

La forza di una rete è data dalla somma delle forze delle sue unità fondamentali; anche il filo o l’intreccio più piccolo assumono quindi una grande importanza. Un soggetto molto piccolo nella realtà fisica, viene riproposto su una parete enorme per esaltarne il valore, spesso non da tutti compreso.

L’imponenza dell’opera nel contesto in cui è stata realizzata, rappresenta uno sguardo sulla diversità e sul cambiamento.

TOward 2030 What Are You Doing? è un progetto ideato dalla Città di Torino e da Lavazza il cui scopo è quello di promuovere la diffusione dei Global Goals delle Nazioni Unite attraverso la Street Art: 18 artisti interpretano i 17 Global Goals + 1 combinando arte e sostenibilità.

thumb_goaol17_1
thumb_goaol17_2

Sponsor Tecnico: Vernici Boero

 

Accomodation: Boston Art Hotel Torino

lavazza-streetart-bottom-17-toward

L’indicatore composito italiano peggiora fino al 2015 a causa dell’aumento del debito pubblico e della diminuzione delle importazioni dai Paesi in via di sviluppo. Nel 2019 la quota dell’Aiuto pubblico allo sviluppo (Aps) sul reddito nazionale lordo si attesta allo 0,24% del Rnl, livello ancora molto lontano dall’obiettivo internazionale (0,7%). Nel 2020 si assisterà ad un aumento straordinario del rapporto tra debito pubblico e Pil, che secondo l’Eurostat, alla fine del primo quadrimestre, era già pari al 137,6%. I nuovi indicatori utilizzati in questo Goal, che integrano l’Aps (il solo utilizzato fino allo scorso anno), determinano il cambiamento del giudizio espresso a maggio sugli effetti della crisi su questo Goal, che ora riteniamo decisamente negativi.