Special Recipes
At the Fuorisalone event you'll be able to taste 4 exclusive recipes made with Deséa: 4 different Mocha varieties taking inspiration from Deséa’s colours.




The gold machine, a special exclusive.
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It alla started from a city: Torino. Both are Piedmontese realities; they have different stories, but both reached internationality and success. Lavazza and Gufram are two cosmopolitan companies and both have been in the exporting for many years: Lavazza quite a bit before us; Gufram, on the other hand, with the first show at the MoMA in New York in 1972. We can say they both contributed to spread the creative “know-how”. I think that the Lavazza-Gufram union have occurred, sooner or later. It often happens: one remembers being from the same country when he meets us as foreigners, in other contexts.
Lavazza e Gufram. Come nasce la collaborazione e qual è il concept alla base?
È una storia che nasce in una città: Torino. Entrambe sono realtà piemontesi anche se con storie diverse, ma comunque storie di internazionalità e di successi. Lavazza e Gufram sono due aziende cosmopolite che esportano da tanti anni: Lavazza da molto prima di noi; Gufram, invece, con la prima mostra al MoMA di New York nel 1972. Possiamo dire che sono due realtà che hanno portato fuori il “saper fare” creativo. Penso che il connubio, Lavazza-Gufram, sarebbe, in un modo o nell’altro, avvenuto. È sempre così: ci si ricorda di essere dello stesso paese quando ci incontra al di fuori, su altri contesti.
Our goal was to describe the Special Edition expressing the concepts of contemporaneity and excellence. Gufram doesn’t bring to life these concepts only through look and feel, but through the luxury of forms and contents: the most proper and effective language today. That’s why we decided to apply, so to speak, our story, our imprint: texture is indeed a fundamental component of what Gufram has always done. Let’s think of our most iconic products, such as the cactus that reminds thorns or Gilardi’s historical products, such as pseudo-stone or pseudo-marble. This was the beginning of the creative process.
Come Gufram ha interpretato l’anima della Special Edition Deséa?
Il nostro obiettivo è stato quello di raccontare la Special Edition esprimendo i concetti di contemporaneità e eccellenza. Gufram non restituisce questo concetto solo con un look and feel, ma attraverso il lusso delle forme e dei contenuti: il linguaggio oggi più corretto. Quindi abbiamo pensato di applicare quella che è un po' la nostra storia, la nostra impronta: quella della texture, componente fondamentale di tutto ciò che Gufram ha sempre fatto, basta pensare ai nostri prodotti più conosciuti, quali il cactus che ha una texture che ricorda le spine o i prodotti storici di Gilardi , come la finta pietra o il finto marmo. Da qui l’inizio del processo creativo.
More than a challenge, it was the story of an obsession. It is as if the user's touch gives birth to a golden wave; we identified with Lavazza the mood of the wave, that then actually became a golden wave, to arrive to the idea of a golden touch, because it is precisely from the touch of the user in that precise point of the machine that a golden wave extends over the entire surface of the body, until it almost wraps the tank. It really was a challenge against ourselves: at least 30 style-models followed one another before reaching full satisfaction.
Qual è stata la sfida nella realizzazione di questa Special Edition?
Più che una sfida è stata una storia di ossessione. È come se il tocco dell’utente restituisse un’onda dorata, abbiamo quindi individuato con Lavazza il mood della wave, che poi è diventata in realtà una golden wave, per arrivare all’idea di golden touch, perché è proprio dal tocco dell’utente in quel preciso punto della macchina che si propaga un'onda dorata che si estende su tutta la superficie della scocca, fino ad arrivare ad avvolgere quasi il serbatoio. È stata davvero una sfida contro noi stessi: si sono susseguiti almeno 30 modelli di stile prima di raggiungere la soddisfazione piena.
We wanted to offer the user an experience from the first “appeal” already, through the eyes. When you look at Deséa Golden Touch by Gufram, you realise that from this machine, despite monolithic look, actually spills liquid coffee, we represented it on the body itself with a three-dimensional texture. With this project we break away from the obvious association of gold as a representation of luxury. In our case, a gold plating is necessary as it enhances the already sought after and rewarded shape of Deséa.
Il lusso è oggi esperienza. Come Deséa by Gufram coniuga questi due mondi
Volevamo offrire all’utente un’esperienza già dal primo appeal, attraverso gli occhi. Quando guardi Deséa Special Edition by Gufram ti rendi conto che da questa macchina, per quanto possa sembrare monolitica, esce caffè liquido che noi abbiamo rappresentato sulla scocca stessa con una texture tridimensionale. Con questo progetto ci sganciamo dall’associazione scontata dell’oro come rappresentazione del lusso. Nel nostro caso una cromatura oro è necessaria in quanto esalta ancor di più la forma già ricercata e premiata di Deséa.
Instinctively. Months of meetings and brainstorming, then we saw Deséa and we immediately got the starting point: the Lavazza A Modo Mio logo. The first idea that came to our minds was: what if that body was a liquid? Deséa is a coffee-making machine, with just one touch among others, so everything started with its claim: "one touch barista". The answer was, in 30 minutes, what you see today.
Come all’interno dello studio Gufram è stato approcciato e strutturato questo nuovo progetto?
D’istinto. Mesi di riunioni e brainstorming, poi abbiamo visto Deséa e abbiamo subito individuato il punto di inizio: il logo Lavazza A Modo Mio, quello che ora è diventato per noi Lavazza A Modo Gufram. La prima idea che ci è balenata nella testa è stata: se quella scocca fosse un liquido? Deséa è una macchina che fa il caffè, con un tocco solo tra l’altro, quindi tutto è partito dal suo claim: “one touch barista”. La risposta è stata, dopo 30 minuti, quello che vedete oggi.
The main work had already been done by the Lavazza design centre. The Deséa machine was perfect already, plus, the body can be easily removed through 4 screws: an absolute simplicity. This allowed us to work on the body only in an aesthetic manner, without having to worry about functionality. With an already successful project, intervening on the aesthetic side only was a pleasure.
Come i materiali scelti trasmettono l’esperenzialità del design nella Special Edition Deséa?
Il lavoro grande era già stato fatto dal centro di design di Lavazza. La macchina Deséa era già perfetta, inoltre la scocca si toglie con 4 viti: una semplicità assoluta. Questo ci ha permesso di lavorare solo sulla scocca in maniera estetica senza doverci preoccupare delle funzionalità. Con un progetto già ben riuscito intervenire solo sulla parte estetica è un piacere.
Gufram is an Italian brand born in 1966 and globally known for pushing the limits of industrial design. With its Radical Design spirit and its nonconformist experimentation, Gufram created playful, subversive and desecrating products with a POP soul which are displayed in the most beautiful houses and in the most renowned museums in the world.
Thanks to Charley Vezza's artistic direction, Gufram implemented a new commercial and communication strategy and today Gufram has once again become an important and influential nonconformist voice, contaminating all design fields from fashion and automotive to everything related to contemporary aesthetics.
From the 9th to the 14th of April,
at "Ventura Centrale", Ferrante Aporti Street, number 15, Milan
9
APR
Tuesday, from 6:00 pm
Opening Party w Daniele Baldelli + Rollover Djs
10
APR
Wednesday, from 6:00 pm
Milangeles + Chiamu (NiceClub)
11
APR
Thursday, from 6:00 pm
Andrea Tempo + Gommage + Loris Moretto (Vila lena Festival)
12
APR
Friday, from 6:00 pm
Fabrizio Mammarella + Nunzio Borino + Ricardo Baez (Vila lena Festival)
13
APR
Saturday, from 6:00 pm
Claudio Coccoluto + Lele Sacchi
14
APR
Sunday, from 6:00 am to 2:00 pm
Closing party con dj CONCRET (Mexico-deep house-techno)
Scopri il piacere di avere un barista personale sempre a tua disposizione. Il design unico e premium di Deséa si coniuga perfettamente con la sua esperienza funzionale: grazie all’esclusiva interfaccia One Touch ti basterà un solo tocco per gustare uno dei 5 preziosi ricettati a base latte preimpostati o un espresso come quello del bar. Non ti resta che provarla.
CAPSULE
La capsula è autoprotetta e confezionata sottovuoto
La miscela selezionata, tostata e macinata ad arte
Ogni capsula contiene fino a 7,5 grammi di caffè, quantità ideale per un espresso.
La pressatura del caffè è perfetta come al bar
La pressione ottimale dell’acqua garantisce cremosità
L'estrazione lenta esalta al massimo i sapori