Indietro
LAVAZZA STORIES
ALT alt

CALENDARIO LAVAZZA 2020 BY DAVID LACHAPELLE

Il fotografo surrealista e ipermoderno e la sua Earth CelebrAction, il Calendario Lavazza 2020

A cura del Team Lavazza 3 minuti

Credo in un linguaggio visivo forte tanto quanto le parole scritte”.


Queste sono le parole di David LaChapelle, artista americano e fotografo del Calendario Lavazza 2020.

Nato nel Connecticut nel 1963, David LaChapelle è diventato uno dei fotografi più pubblicati al mondo, con un’antologia di libri tra cuiLaChapelle Land (1996), Hotel LaChapelle (1999), Heaven to Hell (2006), Lost and Found (2017) e Good News (2017). Allo stesso tempo, ha iniziato a lavorare alla realizzazione di video musicali, film e progetti teatrali. Il suo lungometraggio del 2005 Rize è uscito nelle sale di 17 Paesi. Molte delle sue opere fotografiche e cinematografiche sono diventate archetipi iconici della cultura americana nel XXI secolo. 

Negli ultimi 30 anni, LaChapelle ha tenuto mostre in tutto il mondo in gallerie e musei tra cui la National Portrait Gallery di Londra e il Musée D’Orsay di Parigi, oltre a importanti mostre personali alla Venaria Reale di Torino nel 2019, solo per citarne alcune.

Nel 1991, il New York Times scrisse: “LaChapelle influenzerà sicuramente il lavoro di una nuova generazione […] nello stesso modo in cui il signor Avedon è stato pioniere di ciò che conosciamo oggi”.



LAVAZZA E DAVID LACHAPELLE

Lavazza e LaChapelle collaborano per la prima volta in assoluto nel 2002 quando Lavazza commissiona all’artista la realizzazione di Espresso & Fun, il calendario di quell'anno.

Nel 2012, il fotografo è uno dei soggetti protagonisti di The Lavazzers, il calendario che celebrava 12 maestri della fotografia.

Le strade di David LaChapelle e Lavazza si sono incrociate ancora una volta nel 2020, quando Lavazza ha affidato a David l’incarico di realizzare il calendario 2020, nel meraviglioso scenario delle Hawaii.

Tra le fotografie del calendario spicca Realize, presentata durante la mostra Atti Divini, che rappresenta sia un invito a riconnettersi con la natura che un monito sulla bellezza e sul rischio che incombe sul nostro pianeta.

“LaChapelle ha saputo interpretare valori in cui crediamo fortemente ed è stato un privilegio lavorare con lui. Abbiamo cercato di esprimere quanto sia importante riconnettersi con la natura”.

Francesca Lavazza

EARTH CELEBRACTION: SCOPRI IL CALENDARIO 2020

Earth CelebrAction, questo è il titolo del calendario Lavazza 2020 che esprimeva il desiderio di celebrare il rapporto che da sempre lega l’uomo alla natura auspicando una serie di azioni per salvaguardarla.

Il Calendario è lo strumento migliore per creare consapevolezza e spingere le persone a scendere in campo, coinvolgendole e ispirandole attraverso la bellezza dell’arte.

Le parole che raccontano queste straordinarie immagini di David LaChapelle intendono comunicare l’urgenza di assumersi responsabilità nei confronti delle persone che ci circondano e del mondo in cui viviamo.

Non è un caso che la parola scelta per dicembre, ultimo mese del calendario, non sia solo un’aspirazione ma un invito ad agire concretamente: "cambiamento”.

SPEDIZIONE VELOCE

Ordina online e ricevi a casa tua entro 3 giorni lavorativi.

PIACERE LAVAZZA

L' App che premia la tua passione per il caffè con fantastici premi!

SERVIZIO CLIENTI​

Hai bisogno di aiuto?​

Controlla le nostre FAQ o contattaci via chatbot o al  800 124 535.

LAVAZZA DA TE TI PREMIA​

Un mondo di benefit e offerte speciali su misura per te.