TERMINI E CONDIZIONI

AGGIORNAMENTO 06/09/2017, VERSIONE 4.0

 

Le presenti Condizioni di Vendita regolano l'offerta e la vendita di prodotti tramite il sito www.lavazza.it, di proprietà della Luigi Lavazza S.p.A., al consumatore che abbia aderito al programma “Lavazza da te” (di seguito il “Programma” o l’”Abbonamento”) e sono formulate e fornite nel rispetto delle previsioni del d.lgs. 6 settembre 2005 n.2016 (c.d. “Codice del Consumo”) e di ogni altra norma di legge applicabile al commercio elettronico.

Le presenti condizioni di vendita si applicano fatte salve le condizioni generali di vendita del Sito (le “Condizioni Generali”); nel caso di conflitti tra i contenuti delle presenti condizioni e le Condizioni Generali, le presenti condizioni prevarranno. Ai fini delle presenti condizioni di vendita troveranno piena applicazione le definizioni di cui alle Condizioni Generali, ove non ribadite e/o derogate dal presente documento.

 

E’ tua facoltà richiedere informazioni aggiuntive tramite i nostri servizi di assistenza contattando il Servizio Clienti Lavazza – Via Bologna 32 -10152 Torino – tel. 011/3020300 – e-mail: info@lavazzamodomio.it.

Inoltre, per qualsiasi altra informazione di natura legale in riferimento all’utilizzo del sito ed agli acquisti effettuati mediante il sito puoi consultare le sezioni: Termini di utilizzoPrivacy PolicyCookieSpedizione e ConsegnePagamentiGaranzia legale di conformità, che ti invitiamo a consultare periodicamente come le presenti Condizioni di Vendita per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti o modifiche.

 

1. IL PROGRAMMA "LAVAZZA DA TE"

l Programma “LAVAZZA DA TE” è una forma di abbonamento mediante la quale il Cliente, sottoscrivendo un contratto di somministrazione ai sensi dell’art. 1559 cod. civ. e ss., si impegna ad acquistare (e Lavazza si impegna a fornire) un determinato quantitativo di capsule di caffè e/o altri prodotti tra quelli che Lavazza rende disponibili all’acquisto tramite questo canale, con una periodicità prefissata e nel rispetto dei termini prestabiliti, chiaramente indicati nel corso della procedura di adesione.

 

Con l’adesione al Programma il Cliente acconsente pertanto a che Lavazza generi automaticamente un certo numero Ordini di Acquisto successivi, che verranno emessi con la frequenza prescelta ed indicata dal Cliente in fase di adesione (ogni 2, 4, 8 o 12 settimane) per tutta la durata dell’accordo. Agli acquisti effettuati mediante i predetti Ordini di Acquisto automatici si applicheranno le presenti condizioni di vendita, fatto salvo quanto in premessa.

 

Il Cliente aderisce al Programma completando una procedura di iscrizione telematica le cui fasi sono chiaramente descritte mediante le pagine del Sito ed i relativi testi e grafiche.

 

Il Cliente che aderisce al Programma ha la possibilità di decidere la periodicità degli Ordini di Acquisto automatici (ogni 2, 4, 8 o 12 settimane) ed i prodotti che desidera ricevere con ciascun Ordine. Il Cliente potrà consultare in ogni momento le impostazioni degli Ordini automatici e ricorrenti (ad es. periodicità degli ordini e prodotto ordinato), tuttavia non sarà possibile modificare tali impostazioni una volta sottoscritto il Contratto. Qualora il Cliente desideri modificare la periodicità o l’assortimento dei prodotti acquistati in abbonamento sarà in ogni caso sempre possibile disdire l’abbonamento esistente e sottoscriverne uno nuovo, mediante la stessa procedura seguita per la prima sottoscrizione.

 

Per poter aderire al Programma la registrazione al Sito è obbligatoria e Ti verrà chiesto di indicare il tuo "username" e la tua "password". Diversamente non sarà possibile procedere con la conclusione del contratto di somministrazione e la conseguente adesione al Programma.

 

I vantaggi e le prerogative dei prodotti acquistati mediante il Programma non sono cumulabili con quelli derivanti da altre iniziative e/o promozioni attivate da Lavazza, salvo non sia disposto diversamente dal regolamento di tali iniziative. Tuttavia al Cliente è data la possibilità di acquistare anche uno o più prodotti con il medesimo Ordine con il quale egli aderisce al Programma. In tal caso le condizioni particolari previste per il Programma (ivi compresa a titolo esemplificativo e non esaustivo l’assenza di costi di spedizione e consegna a prescindere dall’importo dell’ordine) si applicheranno anche ai prodotti acquistati contemporaneamente all’iscrizione.

 

L’accordo di adesione al Programma si riterrà perfezionato e diverrà pienamente vincolante per le parti entro le ore 24.00 del giorno in cui il Cliente aderisce al Programma.

 

2. DURATA DELL'ABBONAMENTO - DISDETTA

L’adesione al Programma e la conseguente stipulazione del contratto di somministrazione si intendono pattuite a tempo indeterminato. Tuttavia il Cliente potrà disdire l’abbonamento liberamente ed in qualsiasi momento (tale facoltà di recesso unilaterale sarà di seguito denominata anche “Disdetta”), con la sola limitazione qui di seguito precisata: l’Abbonamento potrà essere disdetto solo a partire dal momento in cui la seconda consegna di prodotti acquistati mediante il Programma sarà stata effettuata da Lavazza e saldata dal Cliente. La Disdetta dovrà essere esercitata inviando una comunicazione a mezzo email al seguente indirizzo di posta elettronica info@lavazzamodomio.it o, in alternativa, a mezzo lettera raccomandata a/r al seguente indirizzo: Servizio Clienti Lavazza - via Bologna, 32 - 10152 Torino, con almeno 10 (dieci) giorni di preavviso. Le consegne programmate fino alla data di efficacia della Disdetta saranno comunque perfezionate da Lavazza ed il Cliente sarà tenuto al pagamento dei relativi importi. Decorso il suddetto termine di 10 giorni la Disdetta diverrà pienamente efficace e Lavazza non sarà più tenuta ad effettuare alcuna prestazione nei confronti del Cliente, né quest’ultimo sarà tenuto ad alcun pagamento ai sensi delle presenti condizioni di vendita nell’ambito del Programma.

 

Resta salva la facoltà per Lavazza di risolvere il contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. nell’ipotesi di mancato pagamento dei prodotti da parte del Cliente nei termini pattuiti. In tali casi Lavazza ne darà notizia al Cliente con un preavviso di almeno 10 giorni, impegnandosi in ogni caso a perfezionare tutte le consegne programmate prima della data di efficacia della risoluzione e correttamente saldate dal cliente.

 

Lavazza avrà la facoltà, a sua insindacabile discrezione, di terminare il Programma “Lavazza da te” in qualsiasi momento per ragioni di opportunità commerciale. In tale ipotesi Lavazza comunicherà al Cliente in via formale il proprio recesso dal Contratto con un preavviso di almeno 10 giorni, impegnandosi in ogni caso a perfezionare tutte le consegne programmate prima della data di efficacia della conseguente risoluzione del contratto e correttamente saldate dal Cliente.

 

3. PARTI DEL CONTRATTO - POLITICA COMMERCIALE

Le parti del contratto di somministrazione sono:

 

Luigi Lavazza S.p.A. (“Lavazza”), con sede legale in Torino, Via Bologna 32, Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Torino, Codice Fiscale e Partita IVA 00470550013;

 

- Il “Cliente”: il consumatore finale, ovvero qualsiasi persona fisica o giuridica che compia acquisti tramite il Sito con finalità diverse dalla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta che abbia aderito al Programma; Lavazza offre in vendita sul Sito i suoi prodotti e svolge attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti dei propri utenti finali che siano "consumatori finali" come sopra definiti (di seguito il “Consumatore”). In considerazione di tale politica commerciale ci riserviamo quindi il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal Consumatore. Se non sei un Consumatore ti invitiamo dunque ad astenerti dal concludere transazioni commerciali sul Sito e/o aderire al Programma.

 

Lavazza vende e commercializza i propri prodotti tramite il Sito solo ed esclusivamente sul territorio italiano. Le richieste di acquisto che prevedano un indirizzo di consegna al di fuori del territorio italiano non potranno essere accettate ed eseguite da Lavazza.

 

La lingua a disposizione per concludere il contratto con Lavazza è l'italiano.

 

Le presenti Condizioni di Vendita non regolano la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da Lavazza che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Ti consigliamo, prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi da Lavazza, di verificare le loro condizioni di vendita, perché Lavazza non è responsabile della fornitura di servizi da parte di tali soggetti o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti del Sito e soggetti terzi.

 

4. APPLICAZIONI E MODIFICHE DEI TERMINI E DELLE CONDIZIONI

Prima di aderire al Programma il Cliente dichiara di aver letto e compreso le presenti condizioni, nonché tutte le indicazioni fornite durante la procedura di acquisto ed i contenuti delle seguenti sezioni: Condizioni di VenditaTermini di utilizzoPrivacy Policy e di accettarle integralmente senza riserva alcuna.

 

Lavazza si riserva la facoltà di variare i contenuti delle seguenti sezioni del Sito, connesse con l’esecuzione del contratto di Abbonamento: Condizioni di VenditaTermini di utilizzoPrivacy Policy, dandone evidenza all’interno del Sito. Ti invitiamo quindi a consultare periodicamente il Sito per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti o modifiche. Ogni modifica sarà efficace dopo la pubblicazione nel Sito. Le condizioni applicabili a ciascuna consegna di prodotto saranno sempre quelle vigenti al momento dell’adesione al Programma.

 

5. CARATTERISTICHE E PREZZI DEI PRODOTTI 

Mediante il Programma sarà possibile acquistare attraverso gli ordini programmati e ricorrenti soltanto i prodotti a tal fine selezionati da Lavazza a sua insindacabile discrezione e presentati come tali al Cliente al momento dell’adesione.

 

Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate sul Sito all'interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita sul Sito potrebbero tuttavia cambiare e/o non essere esattamente corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato.

 

Lavazza offre in vendita sul Sito esclusivamente prodotti contraddistinti da marchi di propria titolarità e/o ad essa concessi in licenza o comunque dietro autorizzazione dei rispettivi titolari. Lavazza non vende sul Sito prodotti usati, irregolari o di qualità inferiore ai corrispondenti standard offerti sul mercato.

 

Nel caso in cui uno o più prodotti selezionati dal Cliente al momento della sottoscrizione dell’abbonamento non fossero più disponibili attraverso il Programma il contratto si riterrà automaticamente risolto e di conseguenza l’Abbonamento disdetto; in tale ipotesi Lavazza informerà tempestivamente il Cliente, il quale resterà libero, qualora lo desideri, di sottoscrivere un nuovo Abbonamento.

 

Nel caso in cui uno o più prodotti selezionati dal Cliente al momento della sottoscrizione dell’abbonamento subiscano modifiche di formato (da intendersi quale modifica del numero di capsule e/o quantità di prodotto contenuta nella singola confezione e conseguente modifica del prezzo di vendita) tale modifica sarà tempestivamente comunicata al Cliente tramite e-mail e l’Abbonamento verrà adeguato automaticamente al nuovo formato ed al nuovo prezzo, ferma restando la possibilità per il Cliente di non accettare la modifica e conseguentemente disdire l’Abbonamento.

 

I prodotti sono offerti in vendita al prezzo indicato nel Sito nel momento in cui viene effettuato il relativo Ordine di Acquisto (v. infra). I prezzi indicati sul Sito devono intendersi come comprensivi di IVA.

 

I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti a modifiche e variazioni. Eventuali modifiche dei prezzi di vendita dei prodotti selezionati dal Cliente in sede di adesione al Programma saranno tempestivamente comunicate da Lavazza al Cliente tramite e-mail; in tal caso l’Abbonamento verrà adeguato automaticamente al nuovo prezzo, ferma restando la possibilità per il Cliente di non accettare la modifica e conseguentemente disdire l’Abbonamento.

 

6. MODALITA’ DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO 

Per dare esecuzione alla somministrazione dei prodotti nell’ambito del Programma Lavazza genererà automaticamente una serie di Ordini di Acquisto ricorrenti, secondo la periodicità scelta ed impostata dal Cliente al momento dell’adesione.

 

Al momento dell’adesione al Programma vengono fornite informazioni di sintesi circa le caratteristiche essenziali di ciascun prodotto che sarà acquistato mediante i futuri Ordini di Acquisto automatici e programmati, ivi compreso il prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili).

 

Con la trasmissione telematica dell'Ordine d’Acquisto il Cliente accetta incondizionatamente - e si impegna ad osservare nei rapporti con Lavazza inerenti l’Abbonamento - le presenti condizioni e le Condizioni di Vendita. Se non condividi alcuni dei termini riportati nelle presenti condizioni e/o nelle Condizioni di Vendita, ti invitiamo pertanto a non aderire al Programma.

 

A seguito dell’emissione di ciascun Ordine di Acquisto programmato automatico Lavazza verificherà la disponibilità dei prodotti ordinati e, all’esito di tale verifica, invierà al Cliente per posta elettronica una email di conferma.

 

Tutti gli Ordini d’Acquisto emessi automaticamente dal Sito in esecuzione del contratto di somministrazione stipulato nell’ambito del Programma saranno archiviati presso la nostra banca dati per il periodo di tempo necessario all'evasione e comunque non oltre i termini di legge.

 

Lavazza si riserva di non dar corso ad Ordini d'Acquisto che risultino incompleti o non corretti o non coerenti con la politica commerciale di cui al paragrafo 1 delle presenti Condizioni di Vendita, nonché in caso di sopraggiunta indisponibilità dei prodotti ordinati. In questi casi provvederemo ad informarti che il contratto non si è concluso e che Lavazza non ha dato seguito all’Ordine di Acquisto specificandone i motivi.

 

In tali casi nessun acquisto si intenderà effettuato e nessun importo verrà addebito al Cliente.

 

Qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale di Lavazza per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata evasione di un ordine per i motivi di cui sopra viene espressamente esclusa.

 

7. PAGAMENTI

Il pagamento degli ordini potrà essere effettuato con carta di credito appartenente al circuito Visa / MasterCard / American Express.

 

Tutte le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, alle banche che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate da Lavazza se non per completare le procedure relative al tuo acquisto e per emettere eventuali rimborsi (ove previsti dal contratto), ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi mediante il Sito. Il prezzo per l'acquisto dei prodotti e le eventuali spese di spedizione saranno addebitati al momento della spedizione dei prodotti acquistati.

 

Al momento dell’adesione al Programma sarà tua facoltà richiedere l’emissione di una fattura fiscale per ciascun Ordine di Acquisto, con le modalità che ti verranno indicate durante la procedura di iscrizione. Ti informiamo che non sarà possibile richiedere l’emissione della fattura una volta completata la procedura di adesione.

 

8. CI HAI RIPENSATO? (DIRITTO DI RECESSO - art. 52 e ss. d.lgs. 6 settembre 2005 n.206)

Ferma restando la possibilità per il Cliente di comunicare la propria Disdetta dal Programma come previsto dall’art.1 delle presenti condizioni, ai sensi e per gli effetti dell’art.52 del Codice del Consumo il Cliente avrà altresì la facoltà di recedere dal contratto di somministrazione mediante comunicazione atta a consentire l'identificazione del Cliente e del contratto, da inviare a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:

 

Servizio Clienti Lavazza A Modo Mio – Via Bologna, 32 – 10154 Torino

 

In alternativa la comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, tramite e-mail (info@lavazzamodomio.it) o fax (011/2398333).

 

Il recesso è efficace soltanto se esercitato entro e non oltre 14 giorni decorrenti dalla data in cui sia stata effettuata la prima consegna di prodotti nell’ambito dell’Abbonamento. Lavazza non appena ricevuta la comunicazione del recesso provvederà senza ritardo a contattare telefonicamente il Cliente al fine di comunicare l'indirizzo del luogo ove i prodotti dovranno essere rispediti; il Consumatore curerà quindi la restituzione dei prodotti a Lavazza in conformità con tali indicazioni entro e non oltre i successivi 14 giorni. Lavazza, nei 14 giorni successivi al ricevimento della comunicazione relativa al recesso, restituirà integralmente l’importo pagato dal Cliente. Le spese di rispedizione dei prodotti a Lavazza sono a carico del Consumatore.

 

Condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso è la sostanziale integrità dei prodotti da restituire.

 

Per ulteriori informazioni circa l'esercizio del diritto di recesso può essere contattato il Servizio Clienti Lavazza A Modo Mio: Telefono (011/3020300)- Fax: (011/2398333)- e-mail: (info@lavazzamodomio.it).

 

9. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

In conformità con le disposizioni del Titolo III, Parte IV del d.lgs.206/2005 (c.d. Codice del Consumo) Lavazza garantisce che i prodotti acquistati sul Sito siano privi di difetti per un periodo di due anni dalla data di consegna, impregiudicati tutti i diritti ed i rimedi spettanti al

consumatore in applicazione delle norme del Codice del Consumo, ivi compresi il diritto al ripristino senza spese mediante riparazione o sostituzione e, in subordine, gli altri rimedi previsti dall’art. 130 del Codice del Consumo. Per “difetto” si intende una limitazione o riduzione significativa dell’idoneità all’uso del prodotto in conformità con l’art. 129 del Codice del Consumo. Non sono coperti dalla presente garanzia tutti i difetti risultanti da un uso negligente o improprio del prodotto. Il prodotto difettoso, se ancora coperto da garanzia, dovrà pervenire al centro assistenza unitamente a copia dei documenti idonei ad attestarne l’acquisto e la data di consegna. Per qualsiasi informazione a riguardo contattare il Servizio Clienti.

 

10. PRIVACY

Potrai ottenere informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali accedendo alla informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy Policy) che ti invitiamo a consultare periodicamente come le presenti Condizioni di Vendita per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti o modifiche.

 

Per altre condizioni relative all’utilizzo del Sito ti preghiamo inoltre di leggere, se non l'avessi ancora fatto, i nostri Termini di utilizzo e l’informativa sui Cookie, che ti invitiamo a consultare periodicamente come le presenti Condizioni di Vendita per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti o modifiche.

 

11. SERVIZIO CLIENTI

Per qualunque informazione o reclamo è possibile contattare il Servizio Clienti Lavazza, Via Bologna 32 - 10152 Torino (Italia)

 

Telefono: (011/3020300)


Fax: (011/2398333)


E-mail: (info@lavazzamodomio.it)

 

12. LEGGE APPLICABILE

Le Condizioni di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (c.d. Codice del Consumo), con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio.

 

Foro competente per la risoluzione di qualunque controversia sarà quello previsto dalla legislazione italiana vigente nel momento della conclusione del contratto.

 

La Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione delle controversie online, a cui potrai accedere tramite questo link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Nel caso volessi portare una questione alla nostra attenzione, ti invitiamo a contattarci all’indirizzo e-mail info@lavazza.it