Business
HORECA
SOLUZIONI BUSINESS

PROGETTO ESSICCATORI COMUNI A META, COLOMBIA

Prime sessioni di formazione per le associazioni coinvolte

2 minuti

Nelle ultime settimane abbiamo mosso i primi passi per attuare il nostro impegno per il 2021 nel comune di Mesetas, nella regione del caffè del Meta (Colombia).

I Coffee Defenders di La Reserva de ¡Tierra!, in collaborazione con la Fondazione Lavazza e supportati da Carcafé, hanno ufficialmente avviato la fase formativa delle prime 2 associazioni che saranno coinvolte nel futuro utilizzo degli essiccatoi comuni.

Tra febbraio e marzo, abbiamo valutato le associazioni più adatte e organizzato i primi corsi di formazione incentrati specificamente sui metodi di contabilità di base e sulle dinamiche del lavoro di squadra per tutti i membri che saranno responsabili della gestione delle infrastrutture. Dopo queste prime valutazioni e incontri procederemo entro fine 2020 e inizio 2021 con l’individuazione del sistema di essiccazione più adatto alle associazioni coinvolte: ASODALE, un’associazione con partecipazione esclusivamente femminile di 22 coltivatrici di caffè, e ASOPROGRESAR, un’associazione con più di 60 membri dei quali una parte è già integrata nel programma di certificazione RFA.

Questa prima fase di formazione segna l’inizio di un impegno pluriennale per creare un totale di 4 impianti di essiccazione comuni con l’obiettivo specifico di aumentare la qualità del caffè e favorire la collaborazione per risolvere il collo di bottiglia dell’essiccazione della membrana pergamenacea nella regione del caffè del Meta dove, per 10 mesi all’anno, i coltivatori possono registrare fino a 6.000 millimetri di pioggia (il doppio della quantità che ricevono le regioni del tradizionale asse del caffè), con il conseguente rischio che i chicchi raccolti possano riassorbire l’umidità rovinando il profilo di tazza e un anno di sforzi dei coltivatori.

Alla fine del compito, prevediamo di raggiungere e sostenere all’incirca 200 agricoltori del Dipartimento del Meta nei comuni di Lejanìas, San Juan de Arama e Mesetas.

Nel Meta, inizieremo un lavoro quotidiano per avere un impatto concreto sugli SDG 8, 4 e 9: rafforzando il lavoro associativo, formando le associazioni dei coltivatori di caffè con formazioni specifiche e incoraggiando la comunità ad adottare la tecnologia per migliorare la qualità complessiva del caffè e la produttività.

Resta aggiornato sul nostro impegno.

Diventa un Coffee Defender!


PIACERE LAVAZZA

L'App che premia la tua passione per il caffè con fantastici premi!

Servizio clienti

Hai bisogno di aiuto?

Controlla le nostre FAQ o contattaci via chatbot o al 800 124 535.