Indietro
ABBONAMENTI

*Lavazza non è affiliata a, né promossa o sponsorizzata da Nespresso.

**Nescafè®, Dolce Gusto® e Melody I sono marchi di terzi senza alcun collegamento con Luigi Lavazza S.p.A.

LAVAZZA STORIES

*Lavazza non è affiliata a, né promossa o sponsorizzata da Nespresso.

**Nescafè®, Dolce Gusto® e Melody I sono marchi di terzi senza alcun collegamento con Luigi Lavazza S.p.A.

FAQ LAVAZZA
¡TIERRA! COLLECTION

LAVAZZA ¡TIERRA! FAQ

Quando è nata la Fondazione Lavazza e cosa fa?

Nel 2004 Lavazza ha creato la Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza per coordinare, gestire e attuare in modo efficace progetti di sostenibilità economica, sociale e ambientale nei Paesi produttori di caffè. Da allora, la Fondazione continua a promuovere e finanziare numerosi progetti di sostenibilità nei Paesi di origine del caffè, sia in modo indipendente che attraverso collaborazioni pubbliche e private. I progetti sostenuti dalla Fondazione Lavazza mirano principalmente a migliorare la resa produttiva e la qualità del caffè, promuovendo al contempo l’imprenditorialità dei produttori e aiutandoli a migliorare le loro condizioni di vita.

Quali sono le principali aree di lavoro della Fondazione Lavazza?

Le principali aree di intervento per il raggiungimento degli obiettivi della fondazione sono:

  • diffondere buone pratiche agricole che promuovono una maggiore qualità del caffè e il rispetto dell’ambiente;
  • sostenere i produttori di caffè per consentire loro di creare e gestire proprie organizzazioni: come associazioni, cooperative o società;
  • promuovere l’uguaglianza di genere all’interno delle famiglie e delle comunità;
  • migliorare il lavoro delle giovani generazioni, attraverso programmi di formazione;
  • promuovere la diversificazione della produzione;
  • supportare la riforestazione;
  • diffondere tecniche agricole che consentano ai produttori di rispondere efficacemente agli effetti del cambiamento climatico;
  • introdurre una componente tecnologica a supporto delle tecniche di coltivazione del caffè.

Come fa la Fondazione Lavazza a scegliere i progetti da sostenere?

Affinché un progetto possa essere scelto dalla Fondazione Lavazza, esso deve promuovere lo sviluppo economico o l’utilità sociale nel settore del caffè, oltre ad avere effetti positivi su uno o più obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, tra cui:

  • migliorare le condizioni di vita delle comunità produttrici di caffè (obiettivo 8, Agenda ONU 2030);
  • promuovere buone pratiche agricole capaci di far fronte ai cambiamenti climatici in modo resiliente (obiettivo 13, Agenda ONU 2030);
  • rafforzare il ruolo delle donne all’interno delle famiglie delle comunità produttrici (obiettivo 5, Agenda ONU 2030);
  • valorizzare i giovani (obiettivo 4, Agenda ONU 2030);
  • attuare strategie volte alla riforestazione e alla protezione delle foreste (obiettivo 15, Agenda ONU 2030).

I proventi delle vendite in gamma di Lavazza ¡Tierra! contribuiscono a sostenere le iniziative della Fondazione?

No, esiste un finanziamento annuale autonomo della Luigi Lavazza S.p.A alla Fondazione Lavazza per la realizzazione di progetti di sostenibilità nei Paesi produttori, indipendente e svincolato dai proventi delle vendite dei prodotti.

Qual è la filosofia dietro la gamma ¡Tierra!?

Lavazza ¡Tierra! è una gamma di caffè di alta qualità: la combinazione perfetta di gusto eccellente e coltivazione sostenibile. Attraverso ¡Tierra!, Lavazza comunica la sua attenzione ai metodi sostenibili di coltivazione del caffè che rispettano le comunità in crescita e l’ambiente locale.