Mancano solo [freeShipping] per avere la spedizione gratuita
Versione speziata del classico caffè turco, tipica della città di Alessandria d’Egitto.
Preparare la miscela mescolando accuratamente insieme tutti gli ingredienti asciutti. In una caffettiera turca (kanaka) versare 3 tazzine d’acqua fredda, aggiungere 3 cucchiaini colmi di miscela e zucchero a piacere. Mescolare bene e mettere sul fuoco finché il caffè inizierà a bollire e si sarà formata in superficie una mousse di polvere di caffè. Servire immediatamente distribuendo qualche cucchiaino della mousse in ogni tazzina e versando subito dopo il caffè.
Uno tra i dessert preferiti dagli egiziani, realizzato con il semolino (simeet), servito preferibilmente a colazione, insieme al caffè, eventualmente arricchito con crema di latte (eshta) o marmellata.
Preparare uno sciroppo facendo bollire insieme per qualche minuto l’acqua con lo zucchero e il succo di limone. A parte, tritare finemente le mandorle e tostarle nel burro insieme al semolino, finché gli ingredienti inizieranno appena a brunire, per circa 15 minuti. Trasferire il composto in una teglia metallica imburrata, stenderlo per bene lisciando la superficie, e mettere in forno a dorare a 180°. Togliere dal forno e completare versandovi sopra lo sciroppo bollente.