Business
HORECA
SOLUZIONI BUSINESS

L’ECCELLENZA A IMPATTO ZERO CO₂

Le nostre capsule di caffè non potrebbero essere del tutto eccellenti se non ci curassimo dell'ambiente e della loro impronta di carbonio. Ecco perché i nostri prodotti sono realizzati compensando le emissioni di CO₂.

Da oggi, ogni capsula Lavazza Firma e Blue può contare sulla compensazione delle emissioni di CO₂. L’esperienza esclusiva del caffè Lavazza con tutti gli aromi e i sapori delle nostre miscele, ora in eccellenti capsule a impatto zero di CO₂. 

Le nuove capsule Lavazza a emissioni CO₂ compensate

Il nostro approccio alla neutralità carbonica parte dalla riduzione delle emissioni lungo l’intera catena del valore di Lavazza. Nel 2020 abbiamo iniziato il nostro percorso compensando le emissioni dirette e raggiungendo la completa compensazione delle emissioni di CO₂. Tutto questo si concretizza nel nostro impegno verso la sostenibilità, detto Blend for Better. Tale approccio abbraccia numerosi progetti che perseguono gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite in quattro aree chiave: Rispetto dell’ambiente, Entrare in un circolo virtuoso, Creare nuove opportunità ed Educare per cambiare.

Scopri di più

Cosa significa concretamente?

Il nostro approccio alla neutralità carbonica parte dalla riduzione delle emissioni. Consapevoli che non è possibile ridurre tutte le emissioni in una sola volta, Lavazza si avvale della compensazione delle emissioni residue sostenendo diversi progetti. Compensiamo le nostre emissioni annuali di carbonio in relazione ai volumi di capsule vendute. Per il 2022 la quantità compensata è pari a: 

Sistema caffè Blue di Lavazza 


318.165.860 km in macchina

Trasporto medio in auto. La media tiene conto dei motori a combustione interna e delle auto elettriche, delle diverse classi e dimensioni di auto, e dei tipi di carburante. Per quanto riguarda le auto elettriche, sono state prese in considerazione solo le auto di medie dimensioni. 



183.542 viaggi Parigi-New York per passeggero

Viaggio di 5.849,32 km in aereo a lungo raggio all'80% di capienza. 



30.458.173 risme di carta prodotte

Per risma di carta si intendono 500 fogli A4. 75 g/m2 di grammatura, carta leggera patinata, imballaggio non compreso.


 

Sistema caffè Firma Lavazza


99.774.030 KM in auto

Trasporto medio in auto. La media tiene conto dei motori a combustione interna e delle auto elettriche, delle diverse classi e dimensioni di auto, e dei tipi di carburante. Per quanto riguarda le auto elettriche, sono state prese in considerazione solo le auto di medie dimensioni.



57.557 viaggi Parigi-NY per passeggero

Viaggio di 5.849,32 km in aereo a lungo raggio all'80% di capienza.



9.551.417 risme di carta prodotte

Per risma di carta si intendono 500 fogli A4. 75 g/m2 di grammatura, carta leggera patinata, imballaggio non compreso.


Il ciclo di vita del prodotto

Le attività messe in atto per compensare le emissioni di CO₂ delle capsule Lavazza Firma e Blue coprono l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla coltivazione del caffè allo smaltimento attraverso tutte le fasi di produzione, trasporto e smaltimento. 

alt
Rifornimento
 Imballaggio
Imballaggio
Produzione
Produzione
Distribuzione
Distribuzione
Uso
Consumo
Smaltimento
Smaltimento
Rifornimento del caffè
Rifornimento del caffè
Imballaggio
alt
Produzione
alt
Distribuzione
alt
Smaltimento
alt
alt
alt

Neutralità CO₂, siamo sulla strada giusta.

Lavazza è uno dei principali attori dell'industria agroalimentare mondiale. Per questo motivo, produrre caffè della migliore qualità è solo una parte della nostra missione e sarebbe assurdo non tenere in considerazione anche il modo in cui lo facciamo.

Il nostro impegno è utilizzare al massimo le risorse sostenibili, assicurare giuste  condizioni di lavoro ai coltivatori di caffè e, ovviamente, ridurre le emissioni di CO₂ nella nostra filiera produttiva. Facciamo questo insieme!

 

Ripristino della foresta di Guanaré in Uruguay

Il progetto, certificato secondo gli standard VCS-SC, consiste nel rimboschimento e nel ripristino di praterie degradate per migliorare la qualità del suolo e la biodiversità, aumentando al contempo il sequestro del carbonio. Inoltre, il progetto sta creando un’industria del legno sostenibile, aumentando le opportunità di lavoro e rafforzando l’economia rurale dell’Uruguay.

Madre de Dios, Perù

Vicino all’antica Machu Picchu, nel corridoio di conservazione Vilcabamba-Amboró, la costruzione di una strada interoceanica che collega il Brasile al Perù mette in pericolo la foresta pluviale tropicale e una delle aree più preziose per la biodiversità nel mondo. Questo progetto, verificato secondo gli standard VCS e CCBA, si occupa della minaccia sociale a cui è sottoposta la comunità indigena e del disboscamento illegale, aumentando la sorveglianza nella zona e definendo pratiche di gestione forestale.

Kariba, Zimbabwe

Kariba è un progetto di conservazione delle foreste, certificato VCS-CCBS, dalle enormi potenzialità sociali. L’acquisto di crediti di carbonio salvaguarda l’indipendenza delle comunità indigene e migliora il loro benessere. Gli investimenti sono volti a potenziare la sanità, le infrastrutture, l’istruzione e l’agricoltura. In particolare, per quanto riguarda l’ultima area, le attività si concentrano sull’agricoltura di conservazione, gli orti comunitari, la formazione di apicoltori, la gestione degli incendi e l’ecoturismo, che genera effetti positivi per tutta la regione.

Cile: Centrale ad acqua fluente di Chacayes

Inaugurato nell’ottobre 2011, il premiato impianto idroelettrico ad acqua fluente di Chacayes rappresenta la prima fase del progetto di sviluppo di Pacific Hydro nella Valle dell’Alto Cachapoal. Nel 2012, Chacayes si è registrata con successo per emettere e scambiare crediti di carbonio secondo il Meccanismo di sviluppo pulito del Protocollo di Kyoto. Dopo il nostro arrivo in Cile nel 2002, le centrali idroelettriche ad acqua fluente di Coya e Pangal sono state le prime attività di Pacific Hydro in Sud America. Coya e Pangal producono energia pulita e rinnovabile per il Cile da quasi 100 anni.

alt
Lavazza
alt
Salvaguardia del clima
alt
Sostenibilità dell’ambiente
alt
Pensato per essere sostenibile
Uso responsabile delle risorse
Lavazza
Salvaguardia del clima

Caffè per il tuo business​

Scopri le nostre miscele di caffè barista per condividere un'esperienza indimenticabile con i tuoi clienti.

Scopri di più

PIACERE LAVAZZA

L'App che premia la tua passione per il caffè con fantastici premi!

Servizio clienti

Hai bisogno di aiuto?

Controlla le nostre FAQ o contattaci via chatbot o al 800 806 068.