Business
HORECA
SOLUZIONI BUSINESS
alt alt

I TANTI VOLTI DEL MONDO DEL CAFFÈ

Coffee Sapiens esplora il mondo del caffè nella speranza che la sua comprensione possa alimentare l'innovazione

A cura del Team Lavazza 3 minuti

Da quando ha fondato la Fondazione El Bulli nel 2015, l'influente e rivoluzionario chef spagnolo Ferran Adrià si è proposto di pubblicare un'enciclopedia del settore dell'alta ristorazione nel mondo occidentale basata sulla metodologia Sapiens, che consente di organizzare la conoscenza di un determinato argomento con un approccio storico, socio-politico e socio-culturale.

Una chicca interessante: Sapiens, parola latina che significa "colui che sa".

LA SERIE BULLIPEDIA

Concentrando la maggior parte del suo tempo nella ricerca sul cibo, Adrià ha creato quella che oggi è conosciuta come la collana Bullipedia. Questa collana, composta da più volumi, tratta la gastronomia occidentale  coinvolgendo esperti di diverse discipline alla ricerca di innovazione. Mentre i primi tre volumi della collana trattano di vini, bevande e cocktail, questa enciclopedia ha dedicato anche un intero volume alle origini del caffè e alla cultura che lo circonda. 


 

L’OGGETTO DI STUDIO È IL CAFFÈ

Noto anche come Coffee Sapiens, questo volume testimonia il percorso ventennale di Adrià al fianco di Lavazza, che lo ha ispirato ad analizzare anche il caffè attraverso le lenti del metodo Sapiens. Grazie ai racconti scritti da ricercatori, esploratori e scienziati, il volume Coffee Sapiens della collana Bullipedia condivide le intriganti complessità del caffè in tutte le sue forme ed espressioni.

Scritto in collaborazione con lìUniversità di Pollenzo, Coffee Sapiens si propone di studiare il caffè ben oltre i bordi di una tazzina. Il volume analizza nel dettaglio l’origine e la storia del caffè e dei suoi mille volti: come è nato, cosa è diventato, cosa rappresenta per la cultura occidentale e perché va rispettato.

CHE COS’È DAVVERO IL CAFFÈ?

Questo volume copre quattro principali percorsi tematici: il caffè come prodotto non lavorato (la pianta); il caffè come prodotto lavorato dall’uomo (dai chicchi al caffè macinato), il caffè come preparazione gastronomica (da prodotto crudo a bevanda); e il caffè come esperienza gastronomica (con focus sull’attività di un coffee bar). Tuttavia, per discutere in dettaglio ogni percorso tematico, il volume Coffee Sapiens è stato ulteriormente suddiviso in 14 singoli capitoli. 

Quindi, che tu sia un appassionato, un principiante o un esperto del mondo del caffè, questo studio è stato creato per approfondire la tua comprensione sul tema del caffè e ampliare la tua prospettiva su ciò che esso rappresenta nel mondo di oggi.

PIACERE LAVAZZA

L'App che premia la tua passione per il caffè con fantastici premi!

Servizio clienti

Hai bisogno di aiuto?

Controlla le nostre FAQ o contattaci via chatbot o al 800 124 535.