Workshop “coffee design”: dal 5 al 9 marzo torna la tradizionale settimana formativa organizzata dal Training Center Lavazza con il Politecnico di Torino

Dal 5 al 9 marzo, 25 studenti del corso di laurea Triennale in Design e Comunicazione Visiva del Politecnico di Torino parteciperanno al workshop “Coffee Design”, che vede Lavazza - partner da ben tredici anni dell’Ateneo - impegnata a trasferire ai giovani tutta la sua expertise nella sperimentazione sul caffè, di cui l’azienda torinese leader del caffè è riconosciuta protagonista a livello internazionale.

Gli studenti si alterneranno tra le due sedi del workshop: la Cittadella del Design e della Mobilità Sostenibile di Corso Settembrini a Torino e le aule del Training Center Lavazza a Settimo Torinese, il luogo che riunisce tutto l’impegno dell’azienda leader del caffè nella formazione, ricerca e sperimentazione d’avanguardia, all’interno dell’Innovation Center, proprio a fianco del principale stabilimento produttivo dell’azienda.

Il workshop rappresenta ormai da molti anni un vero e proprio punto di riferimento, un’esperienza progettuale e pratica atipica, che stimola la preparazione degli studenti anche dal punto di vista poetico ed espressivo, con l’obiettivo di provare ad innescare ambiti di ricerca innovativi sul prodotto, sul consumo e sulla comunicazione. Sarà anche un’occasione proficua per mettersi alla prova all’interno di un’Azienda utilizzando a livello pratico gli insegnamenti acquisiti, poiché al termine dei 5 giorni gli studenti presenteranno le loro idee e i loro progetti ai docenti.

Nella proficua collaborazione tra Lavazza e il Politecnico, è stato fondamentale il contributo del Training Center Lavazza di Torino, struttura che da oltre 30 anni si impegna nella formazione e aggiornamento dei professionisti del settore, oltre che nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti legati al mondo del caffè. Lavazza è stata infatti la prima azienda a creare nel 1979 un'istituzione dedicata alla formazione, una vera e propria scuola del caffè che oggi è diventata un network internazionale con oltre 50 sedi sparse nei 5 continenti e finalizzate alla diffusione a livello mondiale della cultura dell'autentico espresso italiano.

I ragazzi saranno guidati dal Prof, Paolo Tamborrini, Responsabile del progetto e Coordinatore del corso di Studi, e da Marcello Arcangeli Marcello Arcangeli, Head of Lavazza Training Center, con Francesco Viarizzo, Responsabile Formazione Estero di Lavazza.

“Sempre più il Training Center Lavazza è riconosciuto a livello internazionale come un punto di riferimento d’eccellenza e d’avanguardia nella formazione sul caffè. – Commenta Marcello Arcangeli – La duratura collaborazione con il Politecnico di Torino è un esempio della nostra sinergica e continua collaborazione con il mondo accademico”.

Il workshop garantirà agli studenti una full immersion nell’universo del caffè, con sessioni didattiche e pratiche sul percorso del chicco dalla pianta alla tazzina, sui diversi sistemi di preparazione del caffè, sulla progettazione di tools e materiali di comunicazione per la ritualità della moka. I partecipanti indagheranno inoltre nuove modalità espositive sia nei punti vendita specializzati (canale retail) sia in punti vendita premium (caffetterie e coffee shop).