Scopri il Museo Lavazza

Benvenuti nel Museo Lavazza, il museo dove le opere non sono solo da vedere, ma anche da toccare, provare e sperimentare attraverso suoni, immagini e aromi che coinvolgono tutti i sensi in un itinerario imprevedibile.

Un percorso multisensoriale e interattivo che ripercorre la storia di un’azienda e della filiera del caffè attraverso cinque aree tematiche.

Lavazza Cup, la protagonista di una

visita straordinaria

Ad accoglierti nel Museo è la Lavazza Cup, la tazzina di caffè interattiva che ti guiderà in un percorso personalizzato e altamente esperienziale.

Ogni visitatore ne riceverà una presso la biglietteria che gli permetterà di attivare le installazioni, approfondire la conoscenza attraverso materiali multimediali, raccogliere informazioni e scattare foto ricordo.

Questo è il luogo e l’attimo in cui tutto comincia. Il percorso museale inizia da Casa Lavazza, uno spazio intimo e familiare, dove si ripercorrono le tappe principali che hanno segnato gli oltre 120 anni di storia dell’azienda. È con 50 Lire, il costo di un abito di sartoria, che inizia una delle più grandi avventure imprenditoriali del nostro Paese. 

Casa Lavazza: un luogo, un sogno, un’idea

Questa è la storia di una famiglia che è diventata azienda e di un’azienda che è diventata anche una famiglia.

E non c’è luogo migliore della “casa” per ripercorrere le tappe fondamentali della vita di Luigi Lavazza e delle tre generazioni a seguire: una vecchia cambiale, fotografie e appunti, i libri contabili e i menù di drogheria e le testimonianze di oltre 120 anni di storie appassionanti.

La Fabbrica è lo spazio dedicato ai processi della produzione del caffè: dalla piantagione, alla raccolta del caffè, fino all’arrivo a Torino dove i chicchi vengono tostati e macinati ad arte. È qui che avviene la magia della miscela perfetta. Scopri il viaggio del caffè Lavazza.

La Fabbrica: un viaggio tra caffè e cultura

Dalla pianta alla tazzina, qui scopriamo il processo di produzione che riassume il percorso della filiera del caffè. Colori, suoni e aromi delle varie fasi del ciclo di vita del caffè: dalle piantagioni alla raccolta fino all’arrivo a Torino per essere lavorato e distribuito. Da un lato, s’impara quali siano le figure fondamentali in ogni fase, dall’altra la quantità di elementi necessari per un lavoro di qualità e sostenibile.

La Piazza è il luogo che celebra il rito del caffè in un ambiente aperto e conviviale, che ricorda una tipica piazzetta italiana degli anni Sessanta. È il punto dove i rituali, la visione e le icone di Lavazza si incontrano e dialogano armoniosamente tra loro.

La Piazza: celebriamo il caffè in tutte le sue forme

Qui si celebra il rito del caffè attraverso le icone Lavazza: l’espresso, la tazzina, il coffee design, l’autobar, la caffettiera Carmencita. Dalla prima macchina per l’espresso a quella nello spazio: il caffè è visto in tutte le sue forme, non solo quella liquida, grazie all’estro creativo e alla passione di chi lavora ogni giorno per portare innovazione nel mondo del caffè.

E poi un angolo dove tutto converge: design, storia e avanguardia, anticipando gli argomenti dell’Atelier.

Uno spazio unico che ricorda un set cinematografico con le sue immagini e installazioni.  È qui che i visitatori più piccoli possono frequentare i laboratori didattici, gli adulti ritrovare alcuni personaggi iconici dell’infanzia, i mitici Caballero e Carmencita, protagonisti degli indimenticabili anni di Carosello della tivù italiana e ammirare la storia dei calendari Lavazza: realizzati in collaborazione coi più celebri fotografi mondiali.

L’Atelier: 60 anni di collaborazioni creative

Nell’Atelier del Museo Lavazza sono presenti 4 postazioni per scattare foto ricordo con le icone della storia creativa dell’azienda. Sfoggia il tuo sorriso migliore, sono molte le opportunità per portare a casa la tua foto.Diventa protagonista dei set che raccontano le collaborazioni dell’azienda, da Carosello al Calendario, passando per il Paradiso!

Immergiti nello spazio onirico dell’Universo Lavazza: scopri l’esperienza multimediale a 360° e vivi in maniera personalizzata il mondo Lavazza attraverso l’uso della Lavazza Cup che ti accompagna durante la visita. 

L’Universo: un’immersione totale nel mondo del caffè

Le scale che dal piano superiore portano verso l’Universo, permettono un salto nello stupore. Proiezioni a 360° gradi in ambientazioni affini al mondo del caffè per essere ovunque, tra il fantastico e il realistico: in una piantagione, in piazza seduti al tavolino di un bar o immersi in un mare di caffè.

L’esclusiva experience finale con il gusto unico di Lavazza

Il percorso museale non può che concludersi con l’eccellenza Lavazza: dalla caffetteria classica con miscele monorigini ai Coffetail Lavazza, le ricette esclusive di Coffee Design, nato dalla collaborazione del Training Center Lavazza con i grandi chef internazionali. Vieni a vivere nuovi modi di gustare l’espresso.

SCOPRI DI PIÙ

Prenota la tua visita al Museo Lavazza di Torino

Tariffe

Intero adulti: 10 €

Ridotto studenti, over 65, under 26, titolari di apposite convenzioni: 8 €

 

PRENOTAZIONI GRUPPI

Per la prenotazione si prega di scrivere una mail a:

prenotazioni.museo@lavazza.com

 

ACQUISTA I BIGLIETTI

Contatti

Museo Lavazza

Via Bologna 32 – 10152; Torino

 

Orari di apertura

Dal mercoledì alla domenica, ore 10.00 – 18.00

Ultimo accesso 17.30

 

Contatti
Per maggiori informazioni contattaci al numero 011 217 9621.

COME ARRIVARE