C'è del buono sulla terra: Oggi il Biologico parte da una tazzina di Caffè Lavazza

26-09-2018 • Eventi

Il nuovo ¡Tierra! Bio-Organic porta nelle case degli Italiani la qualità di un gusto unico e sostenibile.

Milano, 26 settembre 2018 – Italiani e biologico, un connubio sempre più diffuso che ha portato questa nuova loso a di consumo a consolidarsi tra le abitudini alimentari di una persona su due. Nel corso del 2017, il 47% degli Italiani ha scelto biologico almeno una volta a settimana, con numeri in continua crescita che vedono le vendite di questa tipologia di prodotti aumentare del 10,5% nei primi cinque mesi del 2018*.

Lavazza, azienda da sempre al passo coi tempi e capace di intercettare i nuovi trend di mercato traducen- doli in un’offerta unica e sempre di qualità, lancia nella grande distribuzione ¡Tierra! Bio-Organic, il primo caffè biologico che racchiude in una tazzina tutto il buono della Terra, da assaporare a casa scegliendo tra l’esperienza più intima della preparazione del caffè, oggi di grande tendenza con protagonista la tradizionale moka in una nuova e più attuale veste, o il rito tutto italiano dell’espresso, pratico e semplice da preparare con le capsule Lavazza A Modo Mio.

“Il trend del biologico è rilevante anche per il settore del caffè, con numeri in forte crescita in Italia che vedono un incremento del 12,5% nel Roast & Ground e del 10,3% nel segmento delle capsule anno su anno**, e una grande attenzione da parte di un consumatore giovane, curioso di sperimentare nuovi aromi e attento alle origi- ni dei prodotti che sceglie quotidianamente” - ha commentato Pietro Mazzà, Head of Food Home, OCS & Vending Marketing di Lavazza. “Da sempre gusto e sostenibilità fanno parte del nostro DNA e sono i valori che contraddistinguono il nuovo power brand ¡Tierra! per i consumi a casa in moka e in capsule A Modo Mio, che vede la nuova miscela biologica af ancarsi a due mono-origini provenienti da Brasile e Perù.”

Proveniente da piantagioni dove si pratica l’agricoltura biologica e si rispettano i principi di sostenibilità ambientale, questa nuova miscela rappresenta un’ulteriore innovazione nella storia di Lavazza che, a partire dal 1910 quando Luigi Lavazza creò le prime miscele di caffè, ha presentato una lunga serie di rivoluzionarie novità di prodotto. ¡Tierra! Bio-Organic è il primo prodotto Lavazza per il segmento domestico colti- vato con certi cazione BIO, che assicura la conformità dei processi produttivi ai requisiti speci ci per la lavorazione di materie prime di origine biologica, e certi cazione UTZ a garanzia di standard qualitativi sociali e ambientali nella produzione di caffè. La sua particolare aromaticità deriva dal metodo di lavorazione e dall’elevata altitudine delle sue zone di coltivazione. I chicchi di questa 100% Arabica da caffè biologico sono infatti tostati per periodi di tempo più lunghi, utilizzando una combinazione di basse e medie tempera- ture così da ottenere una perfetta combinazione di gusto, corpo e aroma. Le speciali note oreali e di frutta matura derivano invece dalle sue terre di origine, l’America centrale e meridionale.

Gli amanti del caffè in tutte le sue forme, dal più veloce espresso alla più conviviale preparazione in moka, possono vivere comodamente a casa l’esperienza unica del nuovo prodotto biologico Lavazza grazie alle pratiche capsule per il sistema espresso domestico A Modo Mio o alla più tradizionale offerta Roast & Ground.

¡Tierra! Bio-Organic va ad arricchire l’esclusiva gamma Lavazza ¡Tierra! composta dalle monorigini ¡Tierra! Single Origins, entrambe certi cate da Rainforest AllianceTM, organizzazione non governativa (ONG) il cui scopo è preservare la biodiversità e garantire condizioni di vita sostenibili ai coltivatori delle aree di produ- zione guidando le pratiche di uso del suolo, le pratiche commerciali e i comportamenti dei consumatori. Pensate per offrire un’esperienza superiore di gusto in un prodotto sostenibile e di alta qualità, da degustare tutti i giorni, ¡Tierra! Brasile-Cerrado e ¡Tierra! Perù-Ande racchiudono in sé l’unicità delle loro terre di origi- ne, Brasile e Perù.

A supporto del lancio di ¡Tierra! Bio-Organic, Lavazza ha realizzato, con la direzione artistica dell’agen- zia Armando Testa, la campagna di comunicazione integrata “C’è del Buono sulla Terra” che vede protagoniste le mani, vero e proprio simbolo del marchio ¡Tierra! ed emblema di lavoro e sostenibilità. La campagna prevede uno spot TV e una serie di attivazioni sul territorio: oltre 40 giornate di degustazione nel Nord Italia durante importanti ere e mercati legati al tema green e sostenibilità, inclusa la partecipazione alle manifestazioni milanesi della Milano Green Week e del Milano Film Festival. Con lo spot “Hands”, on air in TV e sul web sia nella versione di 30’’ che di 15’’, Lavazza racconta il viaggio del suo chicco di caffè biologico dai luoghi d’origine no a noi attraverso una serie di videoproiezioni, sulle note di Ben Harper, che alternano uomo e ambiente in maniera del tutto naturale e sorprendente. La campagna prevede inoltre suggestive af ssioni in location di alto impatto a Milano e Torino e una speciale installazione in Piazza XXV Aprile a Milano, cuore delle iniziative Lavazza e luogo esclusivo dove degustare ¡Tierra! Bio-Organic. Lavazza ha infatti scelto il ower design di fama internazionale Daniel Ost per dar vita ad un’evocativa opera d’arte: una scultura floreale che rappresenta due mani che reggono un chicco di caffè.