Totale provvisorio
    Il carrello è vuoto
    TORNA INDIETRO
    10 minuti

    Lavazza sigla un accordo per l’acquisizione del business di Mars drinks (sistemi Flavia e Klix) da Mars, Incorporated.

    01-10-2018 • Eventi

    •   Il closing dell’operazione, subordinato ad autorizzazioni regolatorie e alla consultazione dei dipendenti in alcune giurisdizioni, è previsto a dicembre 2018. Nel 2017 Mars Drinks ha generato ricavi pari a circa 350 milioni di USD.

     

    •   Grazie a questo accordo il Gruppo Lavazza prosegue nella strategia di espansione internazionale in mercati chiave quali Nord America, Germania, UK e Francia e si rafforza ulteriormente nell’Office Coffee Service (OCS) e nel Vending, canali che presentano importanti opportunità di crescita e sviluppo.

     

    •   Il business di Mars, Incorporated oggetto dell’acquisizione include le macchine single-serve Flavia e il business dei distributori automatici “freestanding” Klix - due brand leader nei segmenti dell’OCS e del Vending - oltre ad alcuni marchi di proprietà.

     

    L'acquisizione consentirà al Gruppo Lavazza di consolidare il presidio diretto in tutti i segmenti di mercato del caffè, con particolare attenzione su quello del fuori casa in una logica di dialogo diretto con il consumatore. Torino /Mclean, VA – 1 ottobre, 2018 – Il Gruppo Lavazza ha siglato un accordo per l’acquisizione del business caffè di Mars con i sistemi Flavia e Klix, leading brand nel settore dell’Office Coffee Service (“OCS”) e del Vending. 


     

    “L’operazione s’inserisce perfettamente nella nostra strategia di espansione internazionale e di rafforzamento nei mercati chiave, con l’obiettivo di essere ancora più vicini al consumatore finale. L’acquisizione consente al Gruppo Lavazza di rafforzarsi nei segmenti OCS e Vending, che presentano ancora importanti spazi di crescita e sviluppo, – ha commentato Antonio Baravalle, CEO del Gruppo Lavazza. “Con questa operazione, inoltre, il Gruppo Lavazza acquisisce alcuni asset da un’azienda familiare con comunanza di valori tra cui il focus sulla qualità di prodotto, la visione a medio-lungo termine e la forte attenzione alle proprie risorse umane.”

     

    Grant F. Reid, CEO di Mars, Incorporated ha così commentato: “Mars Drinks è stata per molti anni una parte importante della nostra attività e nonostante sia sempre difficile lasciare marchi prestigiosi, collaboratori di valore e amici, crediamo che sia il momento giusto per un cambiamento. Siamo fiduciosi che questa decisione permetterà un successo a lungo termine per il business Drinks grazie a Lavazza, società che condivide i nostri valori e che si focalizza sul beverage, consentendo al business e ai suoi collaboratori di continuare a rafforzarsi.”

     

    A seguito di quest’operazione il Gruppo Lavazza, in linea con la propria strategia di rafforzamento a livello internazionale, acquisirà i business caffè di Mars in Nord America, Germania, UK, Francia, Canada e Giappone, i relativi sistemi e gli stabilimenti di produzione in UK e in USA. L’acquisizione comprende i business delle macchine “tabletop” Flavia e dei distributori automatici “freestanding” KLIX, che vantano un vasto parco macchine installate capillarmente nei mercati di riferimento e un ampio portafoglio di caffè e altre bevande calde commercializzate sia con marchi di proprietà (es. Alterra) sia con marchi in licenza. I business oggetto dell’acquisizione hanno generato nel 2017 un fatturato di circa 350 milioni di USD e si avvalgono di circa 900 collaboratori. 

     

     

    Il closing, previsto entro la fine del 2018, è subordinato ad autorizzazioni regolatorie e al completamento delle procedure in corso.

     

    Lavazza, in linea con le precedenti acquisizioni – Carte Noire ed ESP in Francia, Merrild in Danimarca, Kicking Horse Coffee in Canada, NIMS in Italia e Blue Pod Coffee in Australia - intende valorizzare ulteriormente i business oggetto dell’operazione, rafforzando il proprio presidio diretto in tutti i segmenti del caffè nei mercati di riferimento, in particolare su quello del fuori casa in una logica di dialogo sempre più diretto con il consumatore.

     

    Lavazza è stata assistita da J.P. Morgan, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, PwC e The Boston Consulting Group. Mars, Incorporated è stata assistita da Bank of America Merrill Lynch, Freshfields Bruckhaus Deringer LLP e KPMG LLP. 

     

    DOWNLOAD
    DOWNLOAD
    PDF