Totale provvisorio
    Il carrello è vuoto
    TORNA INDIETRO
    5 minuti

    Accade domani.

    11-05-2018 • Eventi

    Lavazza e il Salone del Libro di Torino: dialogo sulla contemporaneità e sul futuro.


    Torino, 19 aprile 2018 -  Una nuova sede aperta a Torino, per la città e per i suoi abitanti. Nuvola Lavazza è un ecosistema di luoghi, pensato per ispirare, per promuovere la condivisione, per attivare il dialogo, offrendo esperienze partecipate e stimolando domande e riletture sui temi dell’innovazione industriale, sociale e culturale. Dall’inaugurazione ufficiale del 12 aprile, l’impegno di Lavazza prende ora forma al Salone del Libro 2018 con il progetto Accade domani: grandi voci della contemporaneità si confrontano tra scienze, economia e narrazione.


    Il programma si articola in una serie di incontri e di dialoghi sul futuro: dal decano della divulgazione scientifica italiana, Piero Angela, testimone del valore della diffusione popolare della scienza e del suo rigore, in un appuntamento realizzato in collaborazione con il Cicap; da Jacques Attali, economista e attento studioso delle dinamiche della contemporaneità in dialogo con il direttore di “La Repubblica” Mario Calabresi; sino ad arrivare a immaginare il domani attraverso la voce di Jeremy Rifkin, in collaborazione con il progetto a cura di Politronica, spin-off del Politecnico di Torino. Tutto questo senza dimenticare la voce della narrativa, capace di disegnare un ponte ideale fra il nostro mondo interiore e quello, sempre più complesso che ci circonda, compito affidato a Alice Sebold, l’indimenticabile autrice di Amabili resti.


    Il percorso è completato dalla presentazione del volume Nuvola Lavazza. Cultura d'impresa e trasformazioni della città, pubblicato da minimum fax con le illustrazioni di Matteo Pericoli. Il libro, dedicato alla progettazione di Nuvola Lavazza, sarà raccontato dalla voce del suo architetto, Cino Zucchi, da Francesca Lavazza, e dallo scrittore Giuseppe Culicchia, accompagnati da Petunia Ollister e dalla voce di Valeria Solarino: una dichiarazione d’intenti - non solo architettonica - di un edificio vivo, animato dalle persone, dalle idee e dal pensiero e un confronto sulle trasformazioni urbanistiche della città.


    Accade domani.
    Gli appuntamenti:
    Nuvola Lavazza, Cultura d’impresa e trasformazioni della città - sabato 12 maggio ore 10:30 - Sala Lavazza
    Jacques Attali - sabato 12 maggio ore 11:00 - Sala Azzurra 
    Piero Angela - domenica 13 maggio ore 12:00 - Sala Gialla 
    Jeremy Rifkin - domenica 13 maggio ore 14:30 - Sala Azzurra
    Alice Sebold - sabato 12 maggio ore 12.00 - Sala Azzurra

     

    DOWNLOAD
    DOWNLOAD
    PDF