2 minuto

Lavazza: il consiglio di amministrazione approva Il progetto di bilancio di esercizio e consolidato al 31 dicembre 2018

02-04-2019 • Corporate

I risultati 2018 confermano una crescita solida e profittevole. Prosegue la strategia di nternazionalizzazione del Gruppo con i mercati esteri che si attestano a quota 64% dei ricavi.

• Ricavi: pari a €1,87 miliardi +9,3% rispetto a €1,71 miliardi del 20172 (crescita organica +6,6%)
    • EBITDA: pari a €197,3 milioni +6,2% rispetto a €185,8 milioni del 2017, con un EBITDA margin pari al 10,6% in linea con l’esercizio precedente

• EBITDA Adjusted: pari a €206,5 milioni +9% rispetto a €189,5 milioni del 2017

• EBIT: pari a €110,7 milioni +2,0% rispetto a €108,5 milioni del 2017, con un Ebit margin pari al 5,9% in linea con l’esercizio precedente

• Utile netto: pari a €87,9 milioni +12,9% rispetto a €77,9 milioni del 2017

• Posizione finanziaria netta pari a €15,0 milioni rispetto ai €503,0 milioni del 2017, per effetto delle acquisizioni realizzate nel corso del 2018 e della significativa generazione di cassa

Torino, 2 aprile 2019 – Il Consiglio di Amministrazione di Lavazza ha esaminato e approvato il progetto di Bilancio d’Esercizio e il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2018, quest’ultimo redatto per la prima volta secondo i principi contabili internazionali IFRS.

Antonio Baravalle, Amministratore Delegato del Gruppo Lavazza, ha commentato: “Il 2018 è stato un anno di solida crescita caratterizzato dall’aumento della redditività operativa, dal continuo rafforzamento del nostro marchio e da una forte espansione, oltre che in Italia, sui mercati esteri in particolare Francia, Nord America, Europa dell’Est e UK. Sono proseguiti gli investimenti sull’innovazione dell’offerta e, grazie alle acquisizioni nel settore della distribuzione automatica dell’australiana Blue Pod e del ramo Drinks di Mars Inc., abbiamo ulteriormente rafforzato il presidio diretto in tutti i segmenti del caffè. Il percorso di evoluzione della nostra governance si è consolidato con l’adozione di sistemi di risk management avanzati e con l’ingresso di Enrico Cavatorta in qualità di Chief Financial and Corporate Officer, top manager con una profonda conoscenza di realtà internazionali. Il 2019 sarà un anno di ulteriore espansione facendo leva sia sull’integrazione delle realtà acquisite sia sulla crescita organica del Gruppo.”