Totale provvisorio
    1927
    Diventare grandi: da bottega a piccola impresa. È il primo dopoguerra e a Torino c’è fermento: la Fiat inizia a produrre al Lingotto e la bottega Lavazza diventa una piccola impresa.
    1927
    Innovazione

    Nasce la Luigi Lavazza SPA, nel 1927, in Corso Giulio Cesare 65. Sono presenti Luigi Lavazza, la moglie Emilia e i figli Maria, Mario e Giuseppe, chiamato Beppe. Costituiscono la società Luigi Lavazza, con capitale di 1.500.000 lire. Da qui inizierà la conquista della provincia grazie alla flotta di automezzi e alla rete vendita. Ci piace sottolineare la presenza di due donne, Emilia e Maria, su cinque soci fondatori.

    Prodotto

    È di questi anni l’utilizzo, in Lavazza, del Pergamin: un pacchetto con due strati di carta che mantiene la fragranza del caffè. In questo modo le famiglie possono comprare una quantità maggiore di miscela di caffè e conservarla in casa per alcuni giorni. È il primo passo verso le confezioni Lavazza che troviamo oggi nei negozi.

    Comunicazione

    Il nome dell’azienda Luigi Lavazza compare, insieme a quello delle altre aziende che aderiscono all’iniziativa, sull’album di raccolta figurine “Concorso del Leone” (1937).

    Prosegui con il percorso
    1947