Business
HORECA
SOLUZIONI BUSINESS
alt alt

Il progetto della Fondazione Lavazza a Cuba

La Fondazione Lavazza si impegna a stringere collaborazioni di lunga durata per sostenere lo sviluppo sostenibile delle comunità di coltivatori locali. Insieme a 170 agricoltori di Santiago e Granma, la Fondazione Lavazza intende migliorare la qualità del caffè cubano e sostenere lo sviluppo sostenibile delle comunità di coltivatori locali. Scopri il nostro impegno.

Salvaguardia delle foreste
Miglioramento delle pratiche agricole
Miglioramento qualità del caffè
Promozione del ruolo delle donne e dei giovani
Catena del valore e filiera corta
Un caffè proveniente da riserve naturali.

La Reserva de ¡Tierra! Cuba è un caffe che nasce e cresce in foreste appartenenti a riserve naturali protette in cui è proibito abbattere gli alberi più grandi che assicurano le condizioni di ombra ideali per le piante del caffè. Grazie alle tecniche di policoltura adottate viene promossa la biodiversità e salvaguardata la complessità strutturale del territorio a livello ambientale.

Aziende Agricole Partner

Miglioramento delle pratiche agricole

Con le sue pratiche agricole virtuose, la Fondazione Lavazza aiuta i coltivatori ad aumentare la produzione e far fronte al cambiamento climatico. Grazie ai corsi di formazione imparano ad ottenere un raccolto piu omogeneo e di migliore qualità e a selezionare le ciliegie migliori durante la raccolta, rigorosamente effettuata a mano. Tramite i sensori installati nelle piantagioni, i coltivatori dispongono di dati ambientali per ottimizzare la gestione delle colture e il momento della raccolta.

Dot
Varietà

ARABICA

Inizio raccolta

01/06/2021

Fine raccolta

31/12/2021

Resa per ettaro

1.237 Kg/ha

Quantità di ciliegie raccolte

401.929 Kg

Varietà

ROBUSTA

Inizio raccolta

01/10/2021

Fine Raccolta

31/12/2021

Resa per ettaro

1.499 Kg/ha

Quantità di ciliegie raccolte

257.400 Kg

Miglioramento qualità del caffè

Per migliorare la qualità del caffè e renderlo più attrattivo sul mercato, gli esperti di Fondazione Lavazza e Lavazza R&D hanno proposto formazioni dedicate e fornito i lieviti selezionati usati nel processo di fermentazione controllata di una parte della raccolta di Robusta. Questo processo valorizza la complessità aromatica del prodotto in tazza rendendolo più dolce ed elegante. Il processo di fermentazione di La Reserva de ¡Tierra! Cuba adotta un approccio molto severo e un monitoraggio costante di tempi e temperatura per garantire un corretto sviluppo aromatico.

Dot
Varietà/Processo

ARABICA WASHED

Varietà/Processo

ROBUSTA WASHED

Varietà/Processo

ROBUSTA FERMENTED

Tempo di fermentazione

72 hours

Promozione del ruolo delle donne

La selezione e la classificazione di diversi tipi di caffè possono migliorare la qualità in tazza. Questa attività è svolta dai crivelli per caffè (che smistano i chicchi per taglia) e da una calibratrice (che scarta quelli che non rispettano gli standard qualitativi). La Fondazione Lavazza ha adottato un sistema di smistaggio finale manuale, eseguito e gestito da una squadra di 95 donne. Grazie a loro, il caffè è classificato per qualità ed è privo dei difetti non identificabili meccanicamente.

Dot
Varietà/Processo

ARABICA WASHED

Quantità di caffè selezionato da Lavazza

55.828 Kg

Varietà/Processo

ROBUSTA WASHED

Quantità di caffè selezionato da Lavazza

15.030 Kg

Varietà/Processo

ROBUSTA FERMENTED

Quantità di caffè selezionato da Lavazza

5.460 Kg

Catena del valore e filiera corta

La fondazione Lavazza lavora per semplificare la filiera del caffè, riducendo gli intermediari e per valorizzare le attività chiave nel processo di produzione del caffè e il ruolo dei produttori. Sosteniamo anche l'introduzione futura di un meccanismo di ricompensa basato sulla qualità del caffè, così da migliorare la qualità di vita dei coltivatori.

Dot

Mantenere la qualità inalterata da Cuba all’Italia

La traversata oceanica del caffè verde dura 3-4 settimane, durante le quali la temperatura e l’umidità devono essere costantemente monitorate per preservare il prodotto. In questa fase il caffè è piuttosto sensibile e anche una piccola disattenzione può compromettere il risultato in tazza. Per questo abbiamo dotato i container di spedizione di sensori che tracciano questi parametri, consentendoci di garantire la migliore conservazione del prodotto.

Dot
Nome spedizione

EXCEPTIONAL SHIPMENT BY AIR FOR FIRST BATCH

Partenza

10/11/2022

Arrivo

14/11/2022

Durata

05 days

Temperatura media dell'aria

Non disponibile

Umidità media

Non disponibile

L’arte della tostatura

Dal 1895, Lavazza crea miscele uniche che combinano alla perfezione il corpo, l’aroma e il gusto. La Reserva de ¡Tierra! Cuba è una combinazione di Arabica e di Robusta lavate e fermentate, che esalta i sapori e le note aromatiche in tazza.

Il risultato finale è un espresso rotondo ed equilibrato, con un corpo vellutato e una dolcezza delicata. Il metodo di tostatura lenta e gentile di Lavazza si serve delle tecniche più adeguate, come la tostatura a tamburo delicata e convezione ad aria pulita, per esaltare il profilo gustativo della varietà di caffè.

Ogni miscela di caffè è tostata secondo parametri esigenti e profili diversi di tostatura per sprigionare i migliori aromi.

Dot
Tipologia di tostatura

DRUM ROAST

Fabbrica

Factory - Settimo Torinese (TO) – Italy

Data di tostatura

01/12/2022

Caffè tostato

304 Kg

Scopri la storia della sostenibilità del tuo caffè
Una storia ricca, da scoprire consultando i dati raccolti dalla tecnologia blockchain.
Batch number format is not correct Batch number does not exist
Grazie alla tecnologia blockchain, puoi ripercorrere il viaggio del caffè e rintracciare il nostro impegno per la sostenibilità.

Trova il numero del lotto di caffè sul pacco o chiedi al barista

La Reserva de ¡Tierra!
Una storia di sostenibilità dietro ogni tazza

Una storia di sostenibilità dietro ogni tazza

Ogni miscela della gamma La Reserva de ¡Tierra! nasce in territori e comunità coinvolti in progetti di responsabilità sociale, promossi e gestiti dalla Fondazione Lavazza.

Scopri le altre storie dedicate al caffè

Lavori come barista?

Scopri come estrarre l’espresso perfetto dalle miscele La Reserva de ¡Tierra! e come valorizzare la degustazione del tuo caffè.

Scopri di più

PIACERE LAVAZZA

L'App che premia la tua passione per il caffè con fantastici premi!

Servizio clienti

Hai bisogno di aiuto?

Controlla le nostre FAQ o contattaci via chatbot o al 800 806 068.